Leinster travolge Castres 50-8 e tiene accesa la speranza irlandese

Irlandesi a quattro mete già a fine primo tempo, sette in tutta la gara

ph. Luca Sighinolfi

Ian Madigan, autore di un’altra ottima prestazione ph. Luca Sighinolfi

DUBLINO Leinster gioca una delle migliori partite della stagione, travolge Castres segnando quattro mete già nel primo tempo e resta in piena corsa per l’accesso ai quarti di finale, che si giocherà sabato prossimo a Coventry contro gli Wasps.

La partita era da vincere col punto di bonus, e Leinster lo ha fatto. Oltre a questo però la squadra di O’Connor ha mostrato una fluidità che in questa stagione non si è visto quasi mai in questa stagione. Quanto la bella prestazione sia stata merito degli irlandesi (oggi quasi in formazione tipo) e quanto dovuta al livello dei francesi lo si scoprirà nel prossimo fine settimana in Inghilterra.
Il gelo che avvolge Dublino da un paio di giorni ha indurito non poco il terreno dell’RDS. Le squadre lo sanno e hanno effettuato un riscaldamento accuratissimo. Leinster scende il campo poco dopo le legnate rimediate da Munster e Ulster, sapendo di essere l’unica squadra irlandese con possibilità di andare ai quarti.
Pronti via e Leinster va in meta con Dave Kearney che buca una difesa francese dopo una finta di passaggio. Gopperth trasforma per il 7-0.
Poco dopo Leinster vince la prima mischia sui propri 30 metri, che era stata un grosso problema nel match di andata in Francia.
Al 4′ Leinster rifiuta la punizione centrale sui 20 metri avversari, dichiarando apertamente l’obiettivo quattro mete. Scelta pessima perché dopo la rimessa perde la palla alla seconda fase.
Castres ci prova ma Leinster difende in modo aggressivo, costringendo i francesi a molti errori. Da uno di questi nasce un’occasione al 18′ che sfuma per un errore in controllo di Dave Kearney a otto metri dalla linea di meta.
Castres vince la seconda mischia, chiamata nello stesso punto della prima. L’arbitro fischia punizione e al 21′ Kockott mette Castres sul tabellone per la prima volta.
Poco dopo punizione per Leinster sui 30 metri centrale (trattenuta di Gray) e Madigan traasforma il 13-3.
Intorno al 25′ Leinster perde in pochi secondi due buone occasioni in raggruppamento. A quel punto però Diarra si prende un giallo per un fallo in raggruppamento. Leinster rifiuta ancora la punizione e stavolta fa bene perché il carretto va fino in fondo: Moore schiaccia e Madigan trasforma per il 17-3 al 28′.
Al 33′ bella azione in velocità francese con Gravey che viene fermato a pochi centrimetri dalla meta, annullata dall’italiano Mitrea con l’aiuto del TMO.
Una bella combinazione Gopperth-Madigan manda in meta Reddan al 35′. Stavolta il TMO conferma, Madigan trasforma e Leinster va 24-3. I dieci minuti in inferiorità numerica sono costati a Castres 14 punti.
La quarta meta arriva già prima della fine del primo tempo con una splendida azione alla mano finalizzata da Sean Cronin e trasformata da Madigan. Il primo tempo si chiude con Leinster che ha già raggiunto l’obiettivo della serata: vincere col punto di bonus.
Si torna in campo e Leinster mostra subito di voler gestire il risultato. Castres ci prova ma la difesa di Leinster è attenta e aggressiva e non concede occasioni, anche se l’ovale rimane a lungo dentro i 22 irlandesi. Al 50′ Kearney intercetta dentro i cinque metri sull’ala sinistra un calcio destinato a Dumora e corre 70 metri prima di essere placcato.
Al 57′ quinta meta segnata da Furlong dopo una bella combinazione veloce fra Gopperth e Fitzgerald. Nell’occasione Gray rischia il rosso per un brutto fallo su McFadden a terra ma l’arbitro lascia correre.
Già al 50′ O’Connor aveva tolto dal campo alcuni dei giocatori più delicati (Heaslip, Cronin, Moore e Bent) e dopo la quinta meta toglie anche Reddan.
La sesta meta viene segnata da Fanning, che buca centralmente la difesa francese al 68′ dopo un’altra combinazione veloce. Stavolta Madigan cicca il pallone mandando a lato la trasformazione centrale.
Martial segna la prima meta al 70′, sorprendendo una difesa irlandese ormai distratta. A dieci minuti dalla fine è 43-8 per Leinster, che finisce la gara in attacco andando a segnare, ancora iin velocità, la settima meta con Luke McGrath. Madigan trasforma ancora per il 50-8 col quale si chiude la partita.

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Fergus McFadden, 13 Luke Fitzgerald, 12 Ian Madigan, 11 Dave Kearney, 10 Jimmy Gopperth, 9 Eoin Reddan, 8 Jamie Heaslip (c), 7 Jordi Murphy, 6 Jack Conan, 5 Mike McCarthy, 4 Devin Toner, 3 Martin Moore, 2 Sean Cronin, 1 Michael Bent. Panchina: 16 Richardt Strauss, 17 Jamie Hagan, 18 Tadhg Furlong, 19 Kane Douglas, 20 Dominic Ryan, 21 Luke McGrath, 22 Gordon D’Arcy, 23 Darragh Fanning.
Mete: 2′ Dave Kearney, 27′ Moore, 36′  Reddan, 39′ Cronin, 57′  Furlong, 68′ Fanning, 78′ Luke McGrath

Trasformazioni: 5′ 28′ 37′ 40′ 57′ 78′ Madigan

Punizioni: 24′ Madigan,
Castres: 15 Julien Dumora, 14 Romain Martial, 13 Thomas Combezou, 12 Romain Cabannes (c), 11 Marcel Garvey, 10 Daniel Kirkpatrick, 9 Rory Kockott, 8 Johnnie Beattie, 7 Jannie Bornman, 6 Ibrahim Diarra, 5 Christophe Samson, 4 Richie Gray, 3 Ramiro Herrera, 2 Marc-Antoine Rallier, 1 Saimone Taumoepeau. Panchina: 16 Mathieu Bonello, 17 Paea Faanunu, 18 Benjamin Desroche, 19 Yohan Montes, 20 Piula Faasalele, 21 Remi Tales, 22 Remi Grosso, 23 Antoine Dupont.

Mete: 70′ Martial

Trasformazioni: nnn

Punizioni: 21′ Kockott,

Arbitro: Marius Mitrea (Italia). Assistenti: Matteo Liperini e Stefano Penne (Italia)

Spettatori: 18.018

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup