Terza coppa europea al via, nel fine settimana si parte

Si comincia con Mogliano-Lisbona e il derby italiano tra il Calvisano e il Viadana

ph. Ottavia Da Re

ph. Ottavia Da Re

Se n’è parlato a lungo, siamo arrivati finalmente al dunque e questo week-end ci sarà il calcio d’inizio alla terza coppa europea fortemente voluta dalla FIR. Il comunicato della federazione con il programma di questo primo fine settimana:

 

Sabato 17 gennaio inizia, per Cammi Calvisano, Rugby Viadana e Marchiol Mogliano, la corsa alla qualificazione alla Challenge Cup 2015/2016: le tre squadre del Campionato d’Eccellenza, insieme agli spagnoli di El Salvador, ai portoghesi dell’Universitario de Lisboa ed ai russi dell’Enisei-STM saranno impegnate nella terza competizione europea, organizzata in sineriga da EPCR, Rugby Europe e FIR e volta ad assegnare due posti nella Challenge Cup della prossima stagione.

La struttura del terzo torneo EPCR vedrà sei club impegnati in due pool da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata tra le componenti di ciascun girone.

Ciascuna vincitrice di pool approderà alla fase finale del torneo dove si contenderà la vittoria in un play-off di andata e ritorno disputato contro i Bucharest Wolves o Femi-CZ Rugby Rovigo, attualmente impegnate nella Challenge Cup della stagione corrente.

Sabato, alle 14.30, il “Peroni Stadium” ospita per la seconda volta in sei giorni il derby lombardo tra i padroni di casa e Campioni d’Italia in carica del Cammi Calvisano ed il Rugby Viadana, entrambe inserite nella Pool 1 insieme all’El Salvador. Arbitra il rumeno Iordaneschu.

Alla stessa ora, il Marchiol Mogliano riceve al “Quaggia” il XV lusitano dell’Universitario De Lisboa, con direzione di gara affidata all’inglese Foley.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup