Tolone vs Sharks, gustoso anticipo di un Mondiale per club?

Il 5 febbraio le due squadre giocheranno un test, ma i loro massimi dirigenti guardano molto più lontano

Tolone Sharks
L’ultimo numero di Midi Olympique pubblica una doppia intervista a Mourad Boudjellal e John Smit, ovvero il proprietario e presidente del Tolone campione di Francia e d’Europa (da due anni) e il direttore sportivo della franchigia sudafricana degli Sharks, che prende parte al Super Rugby. Le due squadra si affronteranno il prossimo 5 di febbraio allo stadio Mayol di Tolone in uno dei rari incontri che mettono di fronte squadre dell’emisfero nord e di quello sud. Come è noto il patron del club francese sono almeno un paio di anni che cerca di organizzare una partita tra la squadra che vince l’Heineken Cup – da quest’anno Champions Cup – e quella che fa suo il Super Rugby, ovvero le due più importanti competizioni mondiali per club. Problemi geografici e di calendario lo hanno sempre impedito. Quest’anno però qualcosa che almeno un po’ si avvicina è riuscito a organizzarlo, anche se il suo Tolone non potrà contare sui tanti nazionali impegnati nel Sei Nazioni che inizia il 6 e 7 febbraio mentre per gli Sharks è un test di preparazione in vista del Super Rugby che vdrà il suo calcio d’inizio di lì a poco.

Ma dicevamo dell’intervista. Entrambi i dirigenti si sono detti entusiasti dell’ipotesi di mettere in piedi un vero e proprio mondiale per club. Questo quello che ha detto John Smit: “Sarebbe una cosa fantastica. Lavoriamo sul progetto, uniformiamo i calendari, organizziamo eventi che siano attrattivi e moderni. Il rugby dovrebbe essere una continua evoluzione e un campionato del mondo per club disputato ogni quattro anni, tra le due coppe del mondo, sarebbe un bell’investimento per il nostro sport”.
Mourad Boudjellal va anche oltre: “Io sono per una vera e propria coppa del mondo per club con le migliori squadre neozelandesi, sudafricane, australiane, inglesi, francesi, irlandesi, scozzesi e gallesi. Con quarti di finale, semifinali e finalissime. Perché non immaginarla tutti gli anni?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup