Zebre, è Roland De Marigny il nuovo tecnico delle skills

Ufficializzato il nuovo ingresso nello staff tecnico della franchigia federale

De Marigny con De Rossi

Questa mattina vi abbiamo raccontato delle indiscrezioni circa un nuovo ingresso nello staff tecnico delle Zebre, ora arriva la conferma ufficiale dalla franchigia federale: Roland De Marigny è il nuovo coach delle skills. Il comunicato delle Zebre:

 

La società Zebre Rugby comunica che, a partire dalla giornata di oggi, Roland De Marigny collaborerà con lo staff tecnico del XV del Nord-Ovest nella posizione di coach degli skills. Il trentanovenne tecnico nato a Durban in Sudafrica continuerà a rivestire il ruolo di responsabile tecnico dell’Accademia Federale “Ivan Francescato” che partecipa al campionato nazionale di Serie A.

Da giocatore con il ruolo di estremo De Marigny, dopo una breve esperienza in Galles, ha esordito nel Super Rugby nella stagione 1997/98 con gli Sharks di Durban vestendo poi anche la maglia dei Bulls di Pretoria prima di trasferirsi in Italia alla Rugby Parma nel 2000 dove acquisì il diritto d’eleggibilità per la nazionale azzurra. Dopo una stagione nella Premiership inglese con Leeds, l’estremo rientra in Italia concludendo la sua carriera agonistica nell’estate 2010 a Parma nelle fila del GRAN dopo l’ultima stagione da allenatore-giocatore.

De Marigny ha vestito per 19 volte la maglia azzurra dal 2004 al 2007 prendendo parte a tre edizioni del Sei Nazioni ed al mondiale 2007 in Francia.

La sua carriera di tecnico prosegue nella franchigia di base a Parma del Granducato nel campionato Eccellenza 2010/11 sfiorando subito i playoff prima di entrare nell’estate dello stesso anno nell’orbita federale, prima come assistente di Gian Piero De Carli e poi di Luca Bot e Gianluca Guidi all’accademia Francescato di stanza a Tirrenia poi -sempre con la Francescato trasferita a Parma nell’estate 2013- con Cristian Prestera. De Marigny è stato parte dello staff tecnico della nazionale Emergenti nella Nations Cup 2013 in Romania.

Il team manager delle Zebre Rugby Andrea De Rossi :”Sono contento della scelta di De Marigny che conosco molto bene come persona essendo stati compagni in nazionale. L’inserimento di Roland è stato preso in considerazione da diverso tempo e si è deciso di concretizzarlo con l’inizio del nuovo anno. E’ da sempre un gran lavoratore e ritengo stia seguendo con successo l’accademia Francescato. Spero possa portare, oltre alle sue competenze, un contributo al nostro staff nella cura di quei dettagli che a volte servono per vincere le partite. Infine credo sia la persona giusta per dare continuità al percorso di crescita dei nostri giovani”.

Roland De Marigny :”Sono contento di questa opportunità, una tappa importante nel mio percorso di crescita come allenatore. Le Zebre Rugby sono un gruppo di giocatori di qualità che deve solo credere nelle proprie competenze per concretizzare risultati importanti nel progetto di questa franchigia”.

La scheda di Roland De Marigny:

Cognome: De Marigny

Nome: Roland

Data di nascita: 15/11/1975

Luogo di nascita: Durban (SAF)

Ruolo: Coach degli skills

Stato Civile: sposato

Figli: 3

Titolo di studio: diploma superiore

Esperienze Precedenti nel rugby (giocatore club): Natal Sharks (SAF), Blue Bulls (SAF), Sharks (SAF), Bulls (SAF), Bangor (WAL), Llanelli (WAL), Rugby Parma, Leeds Carnegie (ENG), Rugby Calvisano, GRAN Parma

Esperienze precedenti nel rugby (allenatore): GRAN Parma, Granducato Parma Rugby, Accademia Federale “Ivan Francescato”, Nazionale Emergenti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin