Cose che tornano dal 2014: le polemiche sul conflitto d’interessi

La vendita delle quote del Calvisano (ai figli) non mette il presidente FIR al riparo delle critiche

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il presidente FIR Alfredo Gavazzi forse sperava di mettere una bella pietra tombale sul suo conflitto d’interessi (presunto, che lo ricordiamo: stante le norme vigenti la posizione del numero uno del rugby italiano era regolare. Poi se si parla di opportunità il discorso si allarga a dimensioni diverse) con l’annuncio fatto la vigilia di Natale dalle pagine del Gazzettino della cessione delle sue quote del Calvisano, con solo l’1% rimasto in mano sua.
Ma la vendita non è stata fatta a terzi, bensì ai figli, cosa che ora fa dire al presidente del CUS Padova Roberto Zanovello – sempre sul Gazzettino – che “non è un problema di quote, ma di interessi economici. Il conflitto d’interessi c’è, tra il proprietario di quote (poche, tante, dei familiari) del Calvisano e il presidente della Fir, che sono la stessa persona”.

 

Roberto Zanovello doveva subentrare in consiglio federale a Roberto Besio, venuto a mancare quasi un anno fa: in realtà la sua nomina è durata pochissimo perché non avendo lasciato la carica di presidente del suo club (ma non proprietario) è divenuto incompatibile con quel ruolo. Va però detto che questi temi Zanovello li affronta da anni in maniera aperta e pubblica, tra i pochissimi a farlo, e che quindi le sue prese di posizione non possono essere etichettate come una sorta di “vendetta” personale.
Il dirigente veneto punta il dito anche contro il campo sintetico costruito a Calvisano e L’Aquila a carico della FIR, 440mila euro solo per la struttura in provincia di Brescia quando “nello stesso anno sono stati erogati 259.500 euro di contributi per le società di rugby che hanno fatto richiesta per ampliare o costruire impianti” e contro la gestione del Mondiale Juniores che avrà proprio in Calvisano il suo centro principale e chegrazie alla quale nel Peroni Stadium sarà costruita una nuova tribuna (“Gavazzi dice che l’investimento sarà coperto per il 50% dal contributo pubblico previsto dalla Regione – dice Zanovello – a seguito dei finanziamenti dell’Expo 2015, e per il 50% dalla società. Verificando le disposizioni approvate dalla Regione ci risulta difficile comprendere con quali contributi pubblici il Calvisano riuscirà a trovare le cifre per coprire i costi”.
Dichiarazioni che certificano che di questi temi ne parleremo ancora a lungo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale