Partito l’iter per il premio “Filippo Cantoni dieci e lode”

Coinvolte tutte le classi quinte di Parma e provincia

colorno cantoniNei giorni scorsi è partito ufficialmente l’iter che porterà all’assegnazione della borsa di studio “Filippo Cantoni Dieci e Lode”, destinata a tutti gli studenti che sosterranno, e supereranno, gli esami di maturità nel 2015. Sono ben 26 gli istituti coinvolti per un totale di 147 classi. L’associazione Sostegno Ovale, nata dal Rugby Colorno lo scorso anno, ha pensato a tre premi da assegnare negli ambiti che Filippo frequentava: l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, il Rugby Colorno e la scuola. Per quanto riguarda i primi due, le borse di studio sono state assegnate rispettivamente a Matteo Archetti e Paolo Bonfiglio, lo scorso 17 maggio, e a Michele Slawitz il 2 giugno. Nel 2015 sono in programma le nuove assegnazioni. Per quanto riguarda la realtà scolastica, la prima edizione del Premio sarà assegnata in estate, ad esami conclusi.

Il progetto è stato presentato ufficialmente, alla fine di novembre, al Consiglio di presidenza della consulta degli  studenti di Parma nel palazzo dell’ex Provveditorato, in Viale Vittoria a Parma. Erano presenti Giovanni Zappia, Rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale, Roberta Dotti, che ha curato per la Onlus Sostegno Ovale l’iniziativa, Matteo Archetti e Michele Slawitz. Il 2 dicembre la Consulta ha esposto, durante l’assemblea pleanria, le caratteristiche ed il regolamento del premio “Filippo Cantoni Dieci e Lode” che è stato approvato con grande entusiasmo dai rappresentanti degli istituti di Parma e Provincia. Agli studenti è stato consegnato il bando di partecipazione corredato dal regolamento e dai requisiti per partecipare alla borsa di studio. Ora la palla passa proprio ai ragazzi, vero fulcro di queste iniziative, che si impegneranno per aggiudicarsi il premio in ricordo di “Pippo”, che è stato un grande atleta e uno studente modello.

 

La Federazione Italiana Rugby, nel corso del consiglio federale tenutosi venerdì 19 dicembre a Roma, ha deliberato di contribuire con un importo di 4000 euro ai progetti dell’Associazione Onlus “Sostegno Ovale”. Filippo Cantoni faceva parte dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”. Tutte quelle società che forniscono giocatori all’Accademia percepiscono dalla FIR un’indennità di formazione annua pari a 3500 euro. Nel corso della scorsa stagione il Rugby Colorno non ha maturato il diritto in quanto l’atleta non ha terminato la stagione. Si tratta di un caso eccezionale e, anche per questo, la Federazione ha deciso, in accordo con la dirigenza biancorossa, di elargire comunque il contributo. Una bella iniziativa, volta allo sviluppo di progetti dedicati ai giovani e al mondo del sociale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club