Movimento Italia: il Benetton Treviso e quell’arrivo che fa discutere

Perché prendere un U20 scozzese e non un italiano? Umberto Casellato dà una risposta

ph. Ottavia Da Re

ph. Ottavia Da Re

Ieri il Benetton ha annunciato l’arrivo in prestito dai Galsgow Warriors del giovanissimo pilone D’Arcy Rae (classe 1994) mentre uno più esperto dovrebbe essere messo in rosa nelle prime settimane di gennaio. Un arrivo a suo modo rumoroso, perché ha sollevato non poche critiche: perché prendere un giovane virgulto scozzese per fargli fare esperienza – questa sostanzialmente la domanda che tifosi e appassionati si fanno – e non rivolgersi invece al bacino italiano? Perché non prendere un Ferrari o un Appiah, tanto per fare due nomi?
Oggi, dalle pagine de La Tribuna, Umberto Casellato dà una risposta: “Certo è un giovane scozzese, e non un under 20 italiano, ma possiamo forse chiedere ai club di Eccellenza o all’Accademia i migliori ventenni italiani nel ruolo di pilone destro? Finché questo è il sistema per la Celtic…”.

 

Discorso questo sul tipo di filiera che è stato impostato qui in Italia che su queste pagine abbiamo più volte affrontato. E alle parole del tecnico biancoverde ci sentiamo di aggiungere una postilla, ponendo alcune domande: magari D’Arcy Rae si dimostrerà all’altezza della situazione o forse no, quello lo vedremo, ma un U20 scozzese è mediamente più o meno formato rispetto a un pari età italiano? Prendere un nostro giovanissimo e buttarlo letteralmente nella mischia a metà stagione chiedendogli immediatamente risultati, perché quello è il primo obiettivo di un club come il Benetton Treviso, non è un azzardo? E quanto possono essere contente società di Eccellenza o anche Serie A nel vedersi privare di alcuni loro elementi che si presumono migliori nel cuore della stagione?
Che questo tipo di giocatori salgano di categoria e sbarchino in una franchigia celtica in piena estate è cosa consigliabile: c’è un impatto più morbido, il tempo di assorbire carichi di lavoro di una intensità e frequenza che non conoscono, forse nemmeno riescono a immaginare nella loro concretezza. Essere presi a metà stagione dal massimo campionato italiano o dalla nostra serie cadetta e messi a giocare con Leinster, Ospreys e Munster non è forse un rischio e un salto eccessivo soprattutto per quegli stessi giocatori? 
Voi cosa ne pensate?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: un mediano importante resterà a Treviso fino al 2027

Treviso costruisce la rosa del futuro prolungando il contratto a un classe 2002

item-thumbnail

Benetton Rugby: in arrivo un pilone dalle Zebre

Una prima linea lascia Parma per accasarsi a Treviso da luglio 2024

item-thumbnail

Benetton Rugby: Alessandro Izekor, “Obiettivo? Far vedere quanto valgo davvero!”

Il flanker bresciano ha parlato dell'esordio in Nazionale e della bella stagione in maglia biancoverde