Padua Ragusa sugli scudi

Doppia vittoria per le Under del Padua sui pari età della Nissa (la Sedici) e della franchigia Nissa/Miraglia (la Diciotto)

padua ragusaSe si potesse scommettere sugli incontri di rugby tra formazioni giovanili, per le vittorie delle due formazioni paduine le quote sarebbero state certamente molto basse. L’andazzo di stagione, e le relative classifiche, lasciavano pensare a facili successi per entrambe le iblee. Alla fine, i pronostici sono stati rispettati ma, mentre la Diciotto di coach Novello ha vinto facile, dodici le mete al triplice fischio, la Sedici, pur dimostrando di essere superiore agli avversari, ha stentato sia nel gioco che nel risultato. Ma andiamo per ordine.
A dare il via alla giornata è, come sempre, la squadra allenata da Giuseppe Maugeri e l’inizio è di quelli che, almeno teoricamente, non lasciano dubbi: prima azione e subito meta. La segna Daniele Rossi, sugli sviluppi di una mischia a ridosso della fatidica linea. Andrea Bellina sbaglia poi la conseguente, e difficile, trasformazione. 5 a 0 e in tribuna tutti a pensare che questa sia la prima di una lunga serie.
Forse lo pensano anche i giocatori che, probabilmente convinti di poter fare un sol boccone degli avversari, si rilassano e iniziano a giocare un rugby fatto di errori e distrazioni. Nei fatti, un Padua irriconoscibile, che non riesce a concretizzare l’innegabile superiorità tecnica ed atletica.
Per tutto il resto del primo tempo non accade nulla se non una serie infinta di occasioni perse, merito anche della difesa ospite che, dopo i primi minuti di sbandamento, prende coraggio e si dimostra arcigna e combattiva.
La frazione si chiude quindi sul 5 a 0. Nell’intervallo coach Maugeri avrà urlato non poco, visto che alla ripresa il XV biancazzurro è un po’ più concreto, anche se non incanta come altre volte in passato. Arrivano comunque le mete: al 12° quella di Andrea Cicero, al termine di una bella azione solitaria, al 21° quella di Fabrizio Migliorisi, e al 27° quella di Angelo Tumino. Delle tre, solo l’ultima viene trasformata da Bellina. Risultato finale: 22 a 0 e missione compiuta, anche se, onestamente, ci si aspettava un po’ di più.
Di altro spessore, invece, la partita dell’Under18. I ragazzi di Novello partono subito forte e già al 2° Simone Bocchieri viola la meta ospite. Aldo Incarbone sbaglia la trasformazione. 5 a 0.
Così come nella partita precedente a questo punto i biancazzurri sembrano mollare un po’, e per una decina di minuti tutti pensano si stia replicando quanto visto nel precedente incontro. Per fortuna non è così perché i ragazzi, dopo quel momento di amnesia, iniziano a macinare gioco e a segnare, a ritmo costante, una meta dopo l’altra. Davide Bracchitta al 14°, Gioele Distefano al 18° e Kevin Argintieri al 22° chiudono il discorso vittoria con bonus, poi si gioca per aggiungere punti al tabellino.
Daranno il loro contributo Teseo Vona, al 26° e 20° del secondo tempo, e poi, tutti nella ripresa, Aldo Incarbone, al 1° e al 16°, Damiano Dimartino, al 7°, Karol Pluchino, all’11°, Emanuele Battaglia, al 22° e nuovamente Argintieri al 28°.
In mezzo a questa infilata di mete c’è da annotare la punizione di Luca Zambuto, al 19° del secondo tempo, per quello che sarà il 63 a 3 finale.
Adesso i campionati si fermano per la pausa natalizia. Si riprenderà il 18 gennaio e le due Under saranno entrambe impegnate sul difficile campo del Cus Catania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club