Eccellenza: Fiamme Oro, un rinforzo dalla Nuova Zelanda

La squadra romana mette in rosa (a costo zero) Shayne Anderson, centro che arriva da Waikato

Shayne AndersonSono un po’ la sorpresa annunciata del massimo campionato italiano, tanto che lo scorso fine settimana sono riuscite a conquistare la terza piazza. Le Fiamme Oro a inizio gennaio si presentaranno ai nastri di partenza dell’Eccellenza con un giocatore in più: si tratta di Shayne Anderson, centro neozelandese di Waikato che ariva in Italia a costo zero. Il comunicato del club:

 

Continua la collaborazione tra le Fiamme Oro Rugby e i club neozelandesi che partecipano al campionato della Waikato Union, tra i quali figura il Morrinsville dove la scorsa stagione hanno militato tre giocatori cremisi. 

Dal primo gennaio sarà a disposizione di coach Pasquale Presutti per disputare le partite del campionato italiano Shayne Anderson, centro-ala classe 1993 di 1metro e 85 per 102 kg, titolare dell’Hamilton Marist (squadra vincitrice della Union nel 2014) e con 6 presenze all’attivo nella Waikato Rugby Union, franchigia che partecipa alla ITM Cup. 

“Ho fortemente voluto l’arrivo di questo giocatore – ha dichiarato il vice presidente esecutivo Armando Forgione – e devo ringraziare il nostro main sponsor Franco Gomme per averci fatto questo vero e proprio regalo, dato che si accollerà in toto le spese riguardanti questa operazione”. 

Dunque, un arrivo che è frutto dell’intensa e costante collaborazione tra Fiamme Oro e Morrinsville, un vero e proprio programma di scambio tra le due società iniziato la scorsa estate, durante la quale oltre ai giocatori anche il direttore sportivo cremisi, Claudio Gaudiello, sono stati ospiti del team neozelandese. Un periodo che ha permesso loro di osservare il rugby dell’altro emisfero e di arricchire la propria esperienza in materia: “Nei 15 giorni passati in Nuova Zelanda – ha detto il ds cremisi – ho avuto modo di entrare in contatto con una realtà unica nel suo genere e mi è stata data la possibilità di visionare alcuni giocatori. La scelta è caduta su questo ragazzo che ritengo abbia potenzialità tecniche e fisiche fuori dal comune. Penso che darà un grande apporto alla nostra squadra, alzandone il tasso tecnico che già di per sé quest’anno è alto. Quando gli ho proposto se volesse fare questa esperienza nel nostro campionato in un periodo nel quale quello neozelandese è fermo, lui ha subito accettato con entusiasmo e così a gennaio sarà già da noi a Ponte Galeria, dove vivrà insieme ai ragazzi all’interno della caserma Gelsomini”. 

Dello stesso avviso è anche Brett Johnstone, direttore sportivo del Morrinsville Rugby, che ha favorito l’arrivo di Anderson in Italia: “I ragazzi delle Fiamme Oro che sono stati qui la scorsa estate hanno lasciato in noi un ottimo ricordo, sia dal punto di vista tecnico che, soprattutto, umano. Anche per questo motivo abbiamo deciso di continuare questo rapporto di collaborazione con la squadra della Polizia di Stato, improntandolo come un vero e proprio programma di scambio. Considero le Fiamme Oro la nostra società sorella, così lontana geograficamente ma, allo stesso tempo, vicina come nessun’altra”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite