La felicità di Dominguez: “sono onorato della chiamata di Tolone”

L’ex apertura azzurra allenerà la squadra francese. E rilascia la sua prima intervista a L’Equipe

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La strada è segnata: nello staff tecnico dal 2 gennaio 2016. Prima come assistente di Bernard Laporte, poi – dall’estate successiva – head coach del Tolone. Mourad Boudjellal lo ha annunciato in via ufficiale dopo un paio di settimane di indiscrezioni più o meno confermate: Diego Dominguez è il futuro della panchina del prestigiosissimo club francese, anche se l’ex apertura azzurra a oggi non ha praticamente nessun tipo di esperienza a riguardo: “In Francia tutti pensavano che avevo detto addio al rugby in questi anni – dice l’argentino in una intervista a L’Equipe – ma non è vero, il mondo del rugby non l’ho mai abbandonato e in Italia sono stato commentatore per Sky (…) Ho cresciuto i miei figli che ora sono diventati grandi. Sono poi molto amico di John Kirwan, head coach degli Auckland Blues, e quando vado da lui assisto sempre ai loro allenamenti, ai briefing e alle partite. So come sono organizzati, come è strutturata la loro settimana”.

 

Dominguez spiega la scelta di Tolone: “E’ da tempo che penso a un ritorno nel mondo del rugby con un ruolo attivo, l’adrenalina dei grandi appuntamenti mi mancava (…) Tolone è magnifica, prestigiosa e persino maestosa e tutto il mondo conosce quella squadra. Oggi il Tolone è un punto di riferimento, una macchina di vittorie, sono molto onorato per la responsabilità che ricadrà su di me”.
Per sei mesi farà da assostente a Laporte, che poi lascerà per correre alla presidenza della FFR: “E’ l’unica persona che ho incontrato un mese fa assieme a Mourad Boudjellal. E’ l’allenatore che mi ha fatto arrivare allo Stade Francais, sono diventato campione di Francia sotto i suoi ordini e non ho mai interrotto i contatti con lui. La vera sfida sarà sostituirlo, prendere il posto del miglior allenatore del mondo“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14