Udine, ecco come è andato il weekend

Molte le squadre in campo

ph. Mario Luigi Riva

ph. Mario Luigi Riva

UNDER 14: LA GARA
Sabato 13 dicembre, al Rugby Stadium, l’under 14 della Udine Rugby Junior ha ospitato la Leonorso, giocando il suo secondo derby stagionale e l’ultima partita dell’anno.
I Tuttineri udinesi, determinati a chiudere l’anno in bellezza e senza sconfitte, si sono imposti sugli ospiti con un secco cento a zero, chiudendo ottimamente la prima fase dell’attività, in cui i friulani hanno saputo, non solo tener testa, ma anche vincere contro squadre dove il rugby è tradizione come il Mogliano, il Mirano e l’Oderzo. La partita di sabato non ha fatto altro che confermare le ottime capacità tecniche e il buon gioco dei ragazzi di De Spirt, Giannangeli e Lentini. A differenza del derby di andata, dove comunque i Tuttineri avevano vinto 85 – 5, grazie solo a delle buone individualità, questa volta hanno saputo far risaltare il gioco di squadra dimostrando una buona maturità e un grande miglioramento nel gioco collettivo. Un gruppo di ragazzi che sta crescendo anche dal punto di vista numerico, infatti ai 30 ragazzi udinesi si uniranno i ragazzi provenienti dallo Juvenilia di Bagnaria Arsa, società con la quale la Udine Rugby Junior ha avviato un progetto di stretta collaborazione e, quindi, da febbraio saranno ben due le formazioni under 14 che scenderanno in campo regolarmente.

UNDER 16: LA GARA
L’under 16 della Udine Rugby Junior è uscita sconfitta dall’impegno casalingo di domenica 14 dicembre con i primi in classifica del Lido Venezia. Il risultato finale è stato 14-0 per i veneti, frutto di una meta non trasformata e tre calci di punizione piazzati tra i pali, tutti realizzati nel corso del primo tempo. La compagine veneta fin dalle prime battute è parsa assolutamente alla portata della squadra di casa che, però, si è dimostrata ancora fragile dal punto di vista mentale, nella gestione delle situazioni di lotta sui punti d’incontro. I troppi calci di punizione subiti, la maggior parte dei quali discutibili, hanno fatto si che la partita diventasse nervosa e di conseguenza la poca lucidità degli udinesi non ha permesso di trovare il giusto spirito per recuperare il risultato. Il rammarico è stato quello di non essere riusciti a schierare la migliore formazione contro la capolista: le assenze per infortuni, specialmente nel reparto dei trequarti, hanno obbligato i tecnici Furlanich, Colautti e D’Anna a schierare una linea inedita che non è riuscita ad essere determinante. “Bisogna far tesoro dalla seconda sconfitta in campionato e continuare a lavorare per fare crescere ulteriormente questo gruppo di ragazzi che lavora con dedizione e serietà, in uno spogliatoio coeso e unito” – è stato questo il commento, a fine partita, del tecnico Colautti.

MINIRUGBY: IL RAGGRUPPAMENTO DI MOGLIANO VENETO
Domenica 14 dicembre, per l’ultimo raggruppamento dell’anno, non poteva esserci location  migliore di Mogliano Veneto. Un campo e una società di riferimento per il rugby nazionale che molti atleti e genitori non avevano ancora avuto l’occasione di scoprire. Al raggruppamento oltre i padroni di casa, che si sono presentati con due squadre per categoria, erano presenti il Castellana Rugby e la Udine Rugby Junior.

I più piccoli dell’under 8 hanno iniziato la giornata perdendo in sequenza con le due squadre moglianesi. I veneti hanno dimostrato di saper occupare gli spazi meglio rispetto agli udinesi che però hanno evidenziato una buona determinazione, lottando su ogni palla fino al fischio finale. Nella terza partita, con il Castellana, la determinazione degli udinesi ha dato i suoi frutti, permettendo ari Tuttineri di ottenere una splendida vittoria: l’entusiasmo, poi, ha portato alcuni di loro ad imitare i loro colleghi più grandi con schemi improvvisati che hanno stupito anche i loro educatori. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, delle presenze costanti sia agli allenamenti che alle partite, perché ci aiuta a portare avanti il nostro progetto che, oltre a essere quello di farli divertire, è anche quello di farli crescere da un punto di vista motorio e mentale. Ci auguriamo che nel prossimo anno si continui in questa direzione. ” – questo il bilancio degli educatori Conti e De Nobili sulla prima parte della stagione sportiva.

Il Mogliano A è stata la prima sfida per la squadra under 10: partita giocata molto bene dagli udinesi che hanno vinto grazie a una gestione attenta in difesa e a una buona combattività sui punti d’incontro, che ha portato al recupero di molti palloni. Le quattro mete segnate sono il frutto di un lavoro di squadra che, partita dopo partita, sta diventando sempre più efficace. Nel confronto con il Castellana l’atteggiamento degli udinesi non é cambiato: la vittoria ottenuta, con un buon numero di segnature, ha consentito anche ai giocatori meno esperti di mettersi in luce, contribuendo in maniera determinante all’ottimo risultato di squadra. Nella terza gara, quella con la seconda squadra del Mogliano, gli udinesi hanno subito l’unica sconfitta della giornata. Meta dopo meta il risultato è restato in equilibrio fino al primo tempo, per poi girare in favore dei veneti nella seconda frazione di gioco. La fase difensiva che nelle partite precedenti era stata un punto di forza nell’ultima, più per stanchezza che per altro, è stata gestita con poca attenzione. Gli educatori Ticconi, Tomat e Trevisani fanno un bilancio di questi primi mesi: “Il gruppo è numeroso, tanto da riuscire a schierare due squadre in diverse occasioni e la partecipazione agli allenamenti, così come alle partite, è sempre alta, questo grazie soprattutto alle famiglie che hanno dato fiducia alla società. Siamo molti soddisfatti del gioco espresso dalla squadra e siamo convinti di non aver raggiunto ancora il potenziale massimo: molti sono infatti i bambini che provengono dall’under 8 che stanno crescendo sia dal punto di vista motorio che cognitivo.”

Anche per l’under 12 la prima squadra da affrontare è stato il Mogliano. Una formazione e una categoria, quella della 12 moglianese che ha espresso sempre un ottimo gioco e anche in quest’occasione non ha tradito le aspettative, aggredendo costantemente la linea del vantaggio con una determinazione che i ragazzi udinesi hanno sofferto molto e che non sono riusciti a contrastare. I friulani non sono mai entrati in partita e i veneti ne hanno approfittato segnando diverse mete. Una timida reazione arriva solo a fine match dimostrando progressi sul piano dell’attitudine alla lotta. Nella seconda partita, con il Castellana, il confronto è stato più equilibrato: da un lato i veneti con fisicità importanti, dall’altro i nostri più tecnici e veloci. Il risultato è stato un continuo capovolgimento di fronte che ha mantenuto incerto l’esito dell’incontro fino alla fine. L’hanno spuntata i veneti, più freschi fisicamente e lucidi nella gestione del possesso, ma è assolutamente positivo il bilancio per gli educatori Tosolini, Casarsa e Conti: “Arrivati a metà stagione il bilancio non può che essere favorevole per la partecipazione ai raggruppamenti e la dedizione durante gli allenamenti che dimostrano che l’entusiasmo e la voglia di lavorare non mancano. Tutto ciò unito al sano divertimento, tipico del minirugby, ha favorito a raggiungere una notevole crescita, umana e tecnica dei ragazzi. Nel confronto con le altre squadre la mancanza di vissuto rugbistico pesa, ma è una differenza che, in ogni caso, è destinata a diminuire nel prosieguo della stagione.”

L’Udine Rugby Junior augura a tutti gli atleti, gli educatori, gli allenatori, i dirigenti, i genitori, i sostenitori e gli amici Buone Feste. Un arrivederci al 2015.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club