Champions Cup, un weekend fondamentale per il passaggio del turno

La massima competizione per club è arrivata al giro di boa. I giochi sono apertissimi, ma non ancora per molto…

ph. Andrew Boyers/Action Images

Mancano ancora tre turni al termine della fase a Gironi della prima edizione della Champions Cup, la massima competizione per club europei che ha da quest’anno sostituito l’Heineken Cup. Arrivati al giro di boa la situazione primo posto resta apertissima in ancora tutti i cinque i gironi. E quelle che si disputeranno nel weekend sono partite fondamentali che potrebbero proiettare diverse squadre verso il passaggio del turno.

 

Pool 1: il primo “Girone della morte” è guidato da Clermont (10), capace sabato scorso di espugnare Limerick battendo Munster in casa (9). Se i gialloblu dovessero ripetersi al Marcel Michelin, per la Red Army il cammino si farebbe davvero in salita, anche perché sarebbero poi attesi dalla sempre temibile visita in casa Saracens (9). I Sarries a loro volta sono chiamati a non steccare questa settimana contro Sale, per non perdere il treno francese targato Clermont.

 

Pool 2: a parte Castres tutte le altre tre squadre sono ancora in corsa e possono puntare al primo posto. Gli Harlequines (12) arrivano a Dublino con tre punti di vantaggio su Leinster (9), battuto la scorsa settimana in terra inglese. Ripetersi sarà molto dura, e la squadra di Matt O’Connor punta alla vittoria senza concedere bonus per prendersi il primo posto. I Wasps (7) “italiani” sono costretti a battere Castres, impresa non impossibile, per non perdere le speranze di primo o secondo posto.

 

Pool 3: quello che ci aspetta a Tolone (9) è un match che già si preannuncio altamente spettacolare e reso ancora più piccante dalle dichiarazioni in conferenza stampa di Castrogiovanni, che gli sono costate la possibilità di affrontare in casa i suoi ex compagni. I Tigers (8) sono indietro di un punto rispetto ai campioni in carica (9) e dovessero perdere potrebbero dire addio per sempre alle speranze di primo posto. Ulster non ha certo intenzione di stare a guardare e domenica in casa Scarlets cercherà di bissare la vittoria di Belfast. Ma una delle migliori tre seconde seconde potrebbe uscire proprio da qui.

 

Pool 4: Tolosa (12) a metà classifica in Top14 ma in piena crescita guida con tre punti su Glasgow (9), battuto proprio la scorsa settimana. Se lo Stade dovesse ripetersi domenica in terra scozzese, per i Warriors il cammino sarebbe parecchio in salita, ma se dovessero risultare questi vincitori i giochi sarebbero completamente riaperti. Bath (5) dopo aver strapazzato Montpellier ottenendo la prima vittoria nel torneo riceve in casa i francesi: obiettivo unico la vittoria per non perdere di vista le prime due.

 

Pool 5: Racing e Northampton sono appaiate a dieci punti, con gli Ospreys fermi a sette pronti ad approfittare di ogni passo falso. Difficile che i Saints lo facciano sabato, quando in casa ricevono la Benetton unica squadra ferma a zero punti. Dopo il pareggio di domenica il Racing riceve i gallesi con l’obiettivo di vincere senza concedere bonus, per poi giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo turno in casa Saints.

 

Vediamo infine la situazione nei due gironi di Challenge Cup che vedono tra le protagoniste Zebre e Rovigo.
Challenge Cup, Pool 1: la vittoria contro i London Irish ha lanciato Cardiff al primo posto, ma in casa gli Exiles sono pronti a rendere il favore e a riprendersi la posizione. Grenoble scende in campo al Battaglini con molti giovani. Il passaggio del turno è praticamente compromesso, e attenzione che le motivazioni di Rovigo potrebbero far sudare eccome i francesi.

 

Challenge Cup, Pool 5: Gloucester primo della classe arriva al XXV Aprile per affrontare le Zebre, capaci domenica scorsa di mettere in difficoltà i Cherry&White. Laurie Fisher ritrova tra gli altri Hibbard e Morgan e verosimilmente schiererà una squadra più che competitiva per non lasciare nulla al caso. Nel derby francese tra Oyonnax e Brive la bilancia pende dalla parte dei primi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup