Challenge Cup: Zebre quasi invariate per la sfida con Gloucester

Unica novità Bernabò in terza, in mediana Palazzani e Orquera. Inglesi con Morgan, May, Hibbard e Twelvetrees

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images

Coach Cavinato ha reso nota la formazione che sabato scenderà in campo al XXV Aprile di Parma contro Gloucester. Rispetto al match perso fuori casa la settimana scorsa, l’unica novità è l’inserimento di Bernabò in terza linea al posto di Jacopo Sarto, che va in panchina dove non si siede invece Vunisa. Di seguito il comunicato della società:

 

 

Parma, 12 Dicembre 2014 – Le Zebre Rugby hanno concluso stamane gli allenamenti in vista del prossimo importante impegno di domani allo Stadio XXV Aprile quando i bianconeri ospiteranno gli inglesi del Gloucester nel quarto turno della coppa europea EPCR Challenge Cup. Il calendario della Pool 5 prevede subito la sfida di ritorno della gara giocata domenica scorsa al Kingsholm nell’ovest dell’Inghilterra conclusa con la vittoria 35-10 dei padroni di casa a trovare le mete per il bonus nei minuti finali dopo una strenua difesa delle Zebre rimaste in partita per oltre un’ora di gioco. Il XV del Nord-Ovest si appresta così a sfidare la formazione di coach Fisher davanti al pubblico di casa alla ricerca di punti per muovere la classifica di un girone che, al giro di boa, vede gli inglesi leader con 14 punti, 6 in più di Oyonnax vincitore venerdì scorso a Brive nel derby transalpino. I bianconeri, che inseguono a 4 punti frutto della vittoria contro i Brivistes di Ottobre, non hanno mai superato una compagine inglese nei 5 precedenti incontri delle coppe europee.

Lo staff tecnico bianconero ha annunciato la formazione ufficiale per l’importante impegno europeo: poche modifiche rispetto al XV iniziale visto in campo in Inghilterra. Un solo cambio con Bernabò –in meta a Brive nel secondo turno della Pool 5- che partirà da flanker al posto di Jacopo Sarto pronto a subentrare a partita in corso.

La linea dei trequarti bianconeri vedrà così il triangolo allargato formato dalle ali Venditti e Visentin e dall’estremo Daniller, questi ultimi due entrambi in meta al Kingsholm nelle uniche due segnature subite dagli inglesi nei primi tre turni della Challenge Cup. La coppia di centri vedrà Pratichetti –alla trentesima presenza ufficiale con le Zebre Rugby- a fare reparto con Mirco Bergamasco mentre la mediana sarà affidata alla coppia azzurra Palazzani-Orquera, con l’apertura italo-argentina a tre punti dalla soglia dei 200 punti segnati con la franchigia di base a Parma in gara ufficiale; primo della storia del XV del Nord-Ovest.

Gli avanti italiano vedrà il tallonatore Manici affiancato in prima linea dai piloni Lovotti e Chistolini; l’ex di turno è altresì recordman di presenze stagionali con 12 caps sui 13 incontri fin qui disputati. In seconda agirà Biagi mentre a completare il reparto dei saltatori ci sarà il capitano Bortolami anch’esso ex giocatore e capitano proprio della formazione inglese. In terza linea, detto di Bernabò, l’altro flanker sarà Cristiano mentre a numero 8 chiuderà il pacchetto di mischia Van Schalkwyk.

Il capitano Marco Bortolami –ex di turno- ha idee chiare su come affrontare la gara di ritorno contro i Cherry & Whites, leader dei punti segnati e con la miglior difesa della EPCR Challenge Cup dopo tre turni con 25 punti subiti: “Domenica in Inghilterra abbiamo ben interpretato la gara fino alla metà del secondo tempo. Risolvendo i problemi riscontrati in mischia e gestendo meglio il possesso in attacco potremmo avere delle migliori chance nel match di ritorno di Parma. Potevamo segnare un’altra meta nella ripresa, per farlo contro Gloucester dobbiamo mantenere di più il possesso dell’ovale. La loro difesa è stata molto fisica, dovremo interpretare un piano di gioco fatto di lucidità: costruire tante fasi per riuscire a segnare. Abbiamo le doti tecniche e dobbiamo dimostrarle con fiducia in campo”.

 

15 Hendrik Daniller

14 Giovanbattista Venditti*

13 Mirco Bergamasco

12 Matteo Pratichetti

11 Michele Visentin*

10 Luciano Orquera

9 Guglielmo Palazzani

8 Andries Van Schalkwyk

7 Filippo Cristiano

6 Valerio Bernabò

5 Marco Bortolami (cap)

4 George Biagi

3 Dario Chistolini

2 Andrea Manici*

1 Andrea Lovotti

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Andrea De Marchi

18 Luciano Leibson

19 Quintin Geldenhuys

20 Jacopo Sarto

21 Brendon Leonard

22 David Odiete*

23 Kelly Haimona

All. Andrea Cavinato

Non disponibili per infortunio: Matias Aguero, Mauro Bergamasco, Giulio Bisegni, Tommaso D’Apice*, Filippo Ferrarini*, Gonzalo Garcia, Tommaso Iannone*, Edoardo Padovani*.

 

 

Questa invece la formazione degli inglesi, che ritrovano Ben Morgan, Jonny Maye Richard Hibbard dal primo minuto.

Gloucester Rugby: Steve McColl; Charlie Sharples, Henry Purdy, Billy Twelvetrees (capt), Jonny May; James Hook, Callum Braley; Yann Thomas, Richard Hibbard, Sila Puafisi; Tom Savage, James Hudson; Gareth Evans, Matt Kvesic, Ben Morgan

Riserve: Aleki Lutui, Nick Wood, John Afoa, Elliott Stooke, Ross Moriarty, Dan Robson, Billy Burns, Mark Atkinson

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin