Serie A femminile: le luci e le ombre di metà stagione

Il responsabile FIR del settore traccia un bilancio mentre la stagione arriva al suo giro di boa

Mirjam Keller perugia femminile

Un comunicato/intervista FIR per accendere la luce su quanto sta avvenendo nel massimo campionato di rugby femminile. A parlare è Maria Cristina Tonna, responsabile federale del settore.

 

Giro di boa domenica prossima per il Campionato di Serie A Femminile. A due giorni dalla prima partita di ritorno tracciamo con Maria Cristina Tonna – responsabile FIR del settore femminile –  il bilancio della massima divisione in rosa.

“Nel girone 1, fino a questo momento, dominio del Monza Campione d’Italia che ha, però, capitolato in casa nell’ultima gara di andata contro il lanciatissimo Valsugana, terzo classificato, mentre faticano a tenere il passo della vetta Treviso e soprattutto Riviera del Brenta, anche se i giochi al momento sono ancora apertissimi. Colorno, Torino e Casale sono un gradino sotto ma con buone prospettive future. Nel girone 2 a pieno ritmo l’esperta Artena Rugby Red Blu, seguita dal Cus Roma, battuta prima del riposo dal tenace Benevento, terzo in classifica; a solo un punto dalle campane il Frascati, che domenica conto le Belve NeroVerdi cercherà di agguantare proprio la terza posizione; seguono Umbria Ragazze e Bologna, squadre entrambe giovanissime”.

Con sette giornate alla fine della regular season tutto può ancora accadere; c’è da dire che molte sono le squadre che si sono rinnovate con giovani innesti e questo è senz’altro un importante segnale di crescita. La FIR da questa stagione ha dato la possibilità alle squadre partecipanti alla Serie A di tutorare formazioni iscritte alla Coppa Italia di Rugby a Sette; ciò costituisce un valido strumento sia per le società iscritte al Campionato a XV che vedono consolidare il numero delle proprie rose, che per quelle iscritte alla Coppa Italia, le cui atlete posso cimentarsi nella disciplina a tutto campo e così accrescere il bacino di atlete cui attingere per la Nazionale”.

 

“Il regolamento prevede che le atlete tutorate possono giocare in Serie A con la squadra Tutor e nella Coppa Italia con il club di provenienza.  Chiaramente non è stato facile realizzare un planning che non sovrapponesse le due competizioni ma sono certa che questa progettazione darà a tutte le componenti del nostro movimento (atlete, allenatori, società, dirigenti) nuovo entusiasmo e nuovi obiettivi e speriamo di poter consolidare maggiormente il nostro Campionato a XV”.

“A dare ulteriore sostegno a questa nuova regolamentazione sempre da quest’anno (con una breve sperimentazione nella seconda parte della stagione sportiva passata) è partito anche il progetto “ XV del Comitato” che si rivolge alle ragazze che partecipano alla sola Coppa Italia che vengono radunate con cadenza bimestrale per degli incontri a XV Regionali. Anche il progetto “XV del Comitato” è una nuova strategia per avviare alla pratica del Rugby a XV le ragazze che svolgono in genere solo attività di Coppa Italia (e dunque a 7, su metà campo)”.

“Dal progetto pilota della stagione 2013/2014 – svoltosi in alcuni dei Comitati in cui il rugby al femminile è maggiormente sviluppato – abbiamo avuto riscontri positivi con un livello di gioco discreto ed omogeneo in presenza dei principi del gioco”.

“Entrambe le iniziative sono state accolte con entusiasmo da chi opera nel settore; quest’anno andremo a registrare sia gli aspetti positivi che quelli meno sempre con l’obiettivo di migliorare in funzione di una progressiva crescita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i match di domenica tra Playoff e Playout

Appuntamento domenica alle ore 14:30, con Valsugana-Colorno visibile su DAZN

17 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile