Grosseto batte Pistoia

I biancorossi di Graziosi azzeccano la partita perfetta

grosseto pistoiaQuale sia il vero Grosseto Rugby Club è difficile a dirsi. Quello che il 16 novembre ha perso in casa con il Florentia, giocando una gara inguardabile. Oppure quello che ha battuto con molta grinta il Lunigiana in trasferta, e subito dopo, domenica scorsa, che sul campo di Batignano ha rifilato un bel 22 a 8 al Pistoia, terza forza del campionato.

A oggi il Futura ha in cascina 4 vittorie e 3 sconfitte, e l’impressione netta è che con un po’ più di assiduità e concentrazione da parte di un pezzo della squadra, non ci dovrebbero essere problemi a chiudere il campionato nella metà superiore della classifica.

Comunque sia, domenica 7 dicembre, il Grosseto rugby club ha giocato una delle sue migliori gare in assoluto: concentrato ed efficace nonostante la squadra corta e la linea dei tre quarti inedita. Contro un avversario molto fisico e consapevole dei propri mezzi.

Il primo tempo è combattuto, ma il Grosseto chiude davanti sul 12 a 8 grazie a una mischia chiusa prepotente e all’ottima gestione dei punti d’incontro che consentono alla diciottenne apertura Spaventi di mettere dentro 4 calci. La touche continua invece a rimanere una fase di gioco che non dà certezze. La meta del Pistoia nasce da una distrazione su una ruck difesa in modo approssimativo.

La svolta nel secondo tempo, che inizia con venti minuti di sofferenza vera, perché la mancanza di fiato e di cambi si fa sentire. Grosseto è schiacciato nei propri 22, ma la difesa resta impenetrabile sia nei punti d’incontro che al largo. A venti minuti dalla fine un calcio di liberazione di Spaventi oltrepassa l’ala del Pistoia salita troppo velocemente; l’ovale è recuperato da Guidarini che corre lungo la linea di touche, liberando al momento di subire il placcaggio il compagno Mazzuoli, che segna la prima meta della sua carriera.

Bassanelli sugli scudi nell’insolito ruolo di secondo centro, insuperabile in difesa e pericoloso in attacco. Spaventi cecchino, con un solo errore da 40 metri, segna 15 punti.

totino, Betocchi, Comandi, Ferraro, Zampieri, Buono, Lamioni, Iliev, Botta, Spaventi, Mazzuoli, Germinario, Bassanelli, Cataldi, Guidarini.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club