Ragusa continua a crescere

Domenica scorsa, la Società, divisa sui due versanti (Catania e Caltanissetta) ha continuato a raccogliere i frutti di quanto di buono sta facendo dalle giovanili

rac ragusaUnder 16: Fiamma Cibali vs Rugby Audax Clan 17 – 29

Partita dai due volti quella disputata domenica scorsa allo Stadio “Benito Paolone” di Catania , tra la capolista Rugby Audax Clan e la locale compagine della Fiamma Catania, valevole come settima giornata del campionato federale Under 16.

Dopo un‘avvio folgorante dei ragusani che già al 3° minuto si portavano sullo 0 – 7, grazie ad una meta trasformata, la compagine iblea non è apparsa ben concentrata , si è rilassata subendo il ritorno dei padroni di casa che al 25° ed al 30° minuto varcavano per ben due volte la linea di meta portandosi in vantaggio sul 12 a 5. In questo primo frangente il RAC è apparso alquanto falloso specie in mischia, commettendo diversi falli specie in ruck, mentre la Fiamma è apparsa ben messa in campo e ben organizzata a livello tattico.

Il risultato è rimasto invariato fino alla fine del primo tempo, chiuso meritatamente in vantaggio dalla Fiamma Catania. Nell’ intervallo il tecnico Garzia riesce a scuotere i ragazzi che entrano in campo con un altro piglio. La partita cambia, ora a salire in cattedra è il RAC , grandi accelerazioni con la palla in mano, sostegni e recuperi continui, grande aggressività sui punti di incontro, al 3° minuto del secondo parziale la capolista raggiunge cosi il pareggio ( 12 – 12).

I ragusani consci di essere in testa al campionato con tutte vittorie dimostrano grande voglia di vincere e determinazione, impongono il loro gioco , con una ricerca costante del gioco al largo, ben concretizzato dai propri trequarti che finalizzano l’enorme mole di gioco con altre tre mete , di cui solo una trasformata , che portano il risultato finale sul 17 a 29 ( per gli etnei una sola meta nel secondo tempo).

A fine partita tanta soddisfazione per un risultato importante , tanto più in quanto ottenuto contro una squadra di spessore come la Fiamma, che consolida il Rugby Audax Clan, in testa al campionato con 5 punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

“Abbiamo centrato il primo obiettivo stagionale – afferma il tecnico Silvio Grazia – vale a dire arrivare primi al giro di boa. Rimane però l’amaro in bocca per quel primo tempo regalato agli avversari. Nel secondo tempo la reazione dei ragazzi è stata positiva , ma devono capire che non sempre queste situazioni possono essere raddrizzate.

Voglio complimentarmi anche con i nostri avversari, sono riusciti davvero e con merito a metterci in seria difficoltà”.

Il presidente Paolo Sartorio ha voluto elogiare i propri ragazzi: “Questo è un gruppo di ragazzi molto affiatato che saprà togliersi grandi soddisfazioni se saprà mantenere questa fame di rugby. Dedichiamo la vittoria al nostro atleta Andrea De Luca che in settimana è stato operato a causa di un grave infortunio, lo aspettiamo “.

Prossimo impegno per il RAC , sabato pomeriggio al campo di rugby di Ragusa, i ragusani affronteranno il fanalino di coda Nissa, con l’ obiettivo di prendersi i cinque punti e la possibilità di portare a 10 i punti di vantaggio sulla seconda (, il San Gregorio, che osserverà il proprio turno di riposo.

RISULTATI E CLASSIFICA CAMPIONATO UNDER 16

Nissa Rugby – San Gregorio 17 – 36

Ragusa Padua – Briganti Librino Catania 33 – 10

Fiamma Cibali Catania – Audax Ragusa 17 – 29

ha riposato: Amatori Catania

CLASSIFICA ALLA SETTIMA GIORNATA DI ANDATA

Audax Ragusa 29

San Gregorio 24

Ragusa Padua 19

Fiamma Cibali Catania 14

Briganti Librino Catania 10

Amatori Catania 05

Nissa Rugby 00

Under 16: Fiamma Cibali vs Rugby Audax Clan 17 – 29

Prova d’ orgoglio della rappresentativa under 18 del RAC che seppur in formazione rimaneggiata riesce ad imporsi in trasferta sulla compagine etnea della Fiamma.

Le due squadre si sono affrontate a viso aperto dando vita ad in incontro piacevole , agonisticamente tirato caratterizzato da contenuti tecnici di livello.

Ad imporsi sono stati i ragusani ma il risultato é stato in bilico fino alla fine.

Inizio di partita in salita per i ragazzi allenati da Turi Leggio che si sono trovati in svantaggio per 5 – 0.

In questa prima fase la Fiamma , squadra ben organizzata e fisicamente strutturata cerca di imporre il proprio gioco attorno al pack.

Il RAC invece capisce che bisogna accelerare il gioco e svilluparlo al largo per mettere in difficoltà i padroni di casa.

Al 24 ‘ i ragusani raggiungono il pareggio grazie ad una azione ficcante del proprio reparto dei trequarti , finalizzato in neta dall’ ala Alessandro Maggestini ( 5 – 5 ).

Prima del termine della prima frazione di gioco i padroni sì casa si riportano avanti chiudendo il parziale sull’ 12 a 5 ,grazie ad una meta trasformata.

Nel secondo tempo gli etnei cercano di chiudere la partita , mentre i ragusani caparbiamente tentano di raddrizzarla, incrementando ancor di più il ritmo, in questa fase le due squadre sembrano equivalersi .

Al 20′ é la volta di Andrea Gulino quest’ oggi schierato a mediano di apertura per la concomitante assenza di Accardi ( aggregato in prima squadra) e Criscione ( squalificato) , che ricevendo l’ ovale dal proprio mediano di mischia, prende di contropiede la difesa dei padroni di casa e riesce a marcare la meta .

Lo stesso Gulino provvede alla successiva trasformazione portando il punteggio sul risultato di parità ( 12 – 12).

A 5 minuti dal termine i ragusani vincono una touche , rilanciano all’interno Andrea d’Aquino , che è sostenuto dal proprio pacchetto di mischia riesce a varcare la linea di meta , stando così avanti i suoi.

Dalla piazzola è nuovamente il piede di Andrea Gulino a centrare i pali portando così il punteggio sul 19 a 12.

Negli ultimi minuti non succede più niente ed il risultato rimane così invariato.

A fine partita questo il commento del tecnico ibleo Turi Leggio” abbiamo affrontato una signora squadra ben organizzata , un bravo ai miei ragazzi che se pur in formazione largamente rimaneggiata, si sono resi protagonisti di una prova orgogliosa dimostrando tutto il proprio carattere.

Nella parte finale dell’ incontro siamo venuti fuori grazie alla nostra migliore condizione atletica”.

Con questa vittoria i ragusani si avvicinano alle posizioni di vertice , utili per l’acc e esso alla poule elite.

(Foto di Giuseppe Maugeri e Giuseppe Gurrieri)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club