Championship Cup: Northampton è un gradino sopra. Treviso battuta 38-15

Partita sempre in controllo per gli inglesi, ma nel secondo tempo anche Treviso ci prova. In grande sofferenza la mischia ordinata

benetton racing champions cup 2014 nitoglia

ph. Ottavia Da Re

Entrambe le squadre scendono bene in campo, ma è fin da subito chiaro che saranno i Saints a fare la partita, con la Benetton che difende molto e in alcuni frangenti davvero bene. Dopo le prime fasi di gioco, all’ottavo arriva la meta inglese con Samu Manoa, che raccoglie in drive e va oltre. Treviso cerca di giocarla alla mano e imposta le prime manovre, ma per un errore sull’asse Carlisle-Christie Stephenson recupera da terra e si invola in solitaria, prima del decisivo placcaggio di Nitolgia. Al minuto ’13 doppio infortunio: Zanni esce per una botta al costato ed entra Barbini (che si conferma tra le sorprese più piacevoli di questa prima parte di stagione), mentre l’arbitro Peter Fitzgibbon per uno strappo lascia il posto al collega Cullen (che si dimostra particolarmente e piacevolmente attento nella direzione del punto d’incontro). E proprio due tenuti all’ingresso dei 22 di Treviso permettono alla Benetton di ricacciare indietro Northampton, mentre Carlisle mette i primi tre del match per i veneti. Il tabellino si potrebbe muovere nuovamente alla mezzora, quando, a seguito di una raffinatissima manovra Saints da calcio libero (palla alta e tutti sotto), Budd raccoglie in posizione di fuorigioco, ma Myler impatta il palo dalla piazzola. In finale di tempo i Saints trovano la seconda marcatura: giallo a Minto per ingresso laterale e touche maul che porta Waller in area di meta. I primi quaranta si chiudono così sul 12-3 Northampton. Possesso e territorio in piene mani inglesi, con Treviso costretta soprattutto a difendere.

 

In avvio di ripresa Northampton alza la voce in mischia ordinata e touche, due fondamentale in cui i Saints sono tra i migliori di tutta Ovalia. La difesa di casa è sotto pressione, da touche ai cinque l’ovale è messo in larghezza fino a creare la superiorità (ma che mani!) che manda Foden in meta. Sul restart la Benetton è ancora in apnea, i Saints recuperano e con una serie di sostegni sull’asse vanno in meta con Burrell. L’uno due spezza definitivamente la partita e la consegna in mani Saints sul 26-3. La touche maul inglese funziona benissimo anche in difesa, e al minuto ’54 il pack veneto è ricacciato indietro. Per andare alla marcatura bisogna allora andare al largo: salto dell’uomo, gran giocata di Hayward che attira due difensori e libera Nitoglia che schiaccia. La partita, nonostante gli errori e le scelte tattiche non sempre ortodosse, si mantiene piaceve, grazie anche alla volontà dei Saints di tenere sempre vivo l’ovale e ad un arbitraggio che favorisce il gioco. Samu Manoa si magia un clamoroso due contro uno e a Waller mancano due metri per la seconda personale. Sulla successiva mischia il pack dei Leoni non può nulla e arriva la quinta meta avversaria, di penalità. A otto dal termine, e in inferiorità numerica per il giallo ad Acosta, Carlisle si inserisce nella linea di passaggio e si invola in coast to coast. L’apertura inglese è protagonista anche pochi minuti più tardi, quando insegue un chip di Chrstie forzando Wilson al tenuto. Si va in touche ai cinque metri, Nitoglia sembra avere l’abbrivio giusto ma è tenuto alto, e successivamente Carlisle schiaccia fuori dall’area di meta. All’ultimo minuto arriva la meta di Pisi, che fa particolarmente male in considerazione del finale in crescendo della Benetton. Finisce 38-15.

Di Roberto Avesani

 

Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Simone Ragusi, 13 Michele Campagnaro, 12 Sam Christie, 11 Ludovico Nitoglia, 10 Joe Carlisle, 9 Alberto Lucchese, 8 Dean Budd, 7 Alessandro Zanni, 6 Simone Favaro, 5 Antonio Pavanello (cpt), 4 Francesco Minto, 3 Salesi Manu, 2 Davide Giazzon, 1 Matteo Muccignat.
Riserve: 16 Amar Kudin, 17 Matteo Zanusso, 18 Romulo Acosta, 19 Marco Fuser, 20 Tomas Vallejos, 21 Marco Barbini, 22 Luca Morisi, 23 Edoardo Gori.

Marcatori Treviso
Mete: Nitoglia (56), Carlisle (72)
Conversioni: Carlisle (56)
Punizioni: Carlisle (18)

 

Northampton: 15 Ben Foden, 14 Ken Pisi, 13 Tom Stephenson, 12 Luther Burrell, 11 Jamie Elliott, 10 Stephen Myler, 9 Lee Dickson, 8 Samu Manoa, 7 Phil Dowson (cpt), 6 Calum Clark, 5 Christian Day, 4 Sam Dickinson, 3 Salesi Ma’afu, 2 Mike Haywood. 1 Alex Waller.
Riserve: 16 Dylan Hartley, 17 Ethan Waller, 18 Gareth Denman, 19 Courtney Lawes, 20 Tom Wood, 21 Kahn Fotuali’i, 22 George Pisi, 23 James Wilson.

Marcatori Saints
Mete: Manoa (8), Waller (33), Foden (47), Burrell (49), penalty try (63), Pisi (80)
Conversioni: Myler (8, 47, 49, 63)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup