Grenoble si alza e placca la Challenge Cup: “è inutile”

Alla vigilia della gara con il Rovigo il coach dei transalpini se la prende con il formato della competizione

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Stasera il Grenoble ospita il Rovigo per il terzo turno della Challenge Cup ma il suo coach mette qualcosa di diverso nel mirino: non i rossoblu veneti ma la stessa competizione, definita “una competizione inutile”. Bernard Jackman dice alla stampa nella conferenza pre-match che “non c’è nessun beneficio nel prendervi parte e se anche la vincessimo no avremmo garantito un posto in Champions Cup per l’anno dopo”.
Parole nette che non tirano in ballo direttamente il Rovigo ma il formato del torneo e che vengono ribadite: “La cosa migliore per noi è arrivare in una posizione tale del Top 14 che ci garantisca l’accesso alla Champions ma è un obiettivo no semplice per noi. L’unica posssibilità che abbiamo è quella di gestire in maniera più intelligente possibile le nostre risorse dando sei settimane di riposo ai nostri giocatori migliori quando c’è la Challenge Cup”.

 

Jackman è un fiume in piena: “E’ una bella cosa per i club di seconda e terza fascia avere l’opportunità di giocare contro le squadre di Premiership e del Top 14 ma il formato attuale non è sostenibile e gli organizzatori sarebbero scioccati dallo scarso interesse che la competizione ha presso i club francesi. E vale anche per il pubblico: il numero più basso di tifosi sugli spalti per una partita di Top 14 è di 14mila presenze, per i London Irish ce n’erano 4.500″.
Parole confermate dalle classifiche dei vari gironi del torneo: 8 le squadre francesi presenti, nessuna guida la propria pool e tutte hanno almeno 4 o 5 punti – quando non di più – di distacco dalla prima in classifica (solo il Lione si ferma a tre lunghezze).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup