Dopo Italia-Sudafrica, parlano Brunel e Parisse. Meyer plaude agli azzurri

Le prime parole a caldo dei protagonisti dopo la partita di Padova. E il bollettino medico della nostra nazionale

ph. Sebastiano Pessina

Brunel: rispetto al resto del 2014 è cambiata soprattutto la mentalità nelle partite, in tutte e tre. E poi la difesa, era un aspetto che dovevamo migliorare e lo abbiamo fatto. Oggi abbiamo dimostrato di voler giocare ogni pallone che abbiamo conquistato. Abbiamo lavorato per migliorarci, duranti i raduni e con le due franchigie, per equilibrare il nostro gioco. Abbiamo iniziato questo lavoro ma dobbiamo continuare su questa strada fino alla Coppa del Mondo.
– Il gruppo che va al Mondiale? Sostanzialmente è questo, qualche giocatore che può entrare nel gruppo c’è, ma uno due.
– Un anno fa in Sudafrica abbiamo preso molti più punti e quella gara non è stata mai in dubbio. Oggi è andata in maniera un po’ diversa, dobbiamo migliorare ma quei 16 punti sono figli anche di una meta presa all’ultimo minuto. Oggi possiamo provare a sfidare queste squadre se giochiamo al nostro meglio. Riuscirci fino in fondo è un’altra cosa ancora ma stiamo crescendo la fiducia in noi stessi.
– Vunisa è un ragazzo che seguiamo da tempo, ha fatto una buona partita. Penso che può fare di più, soprattutto nelle fasi offensive

 

Sergio Parisse: dopo una sconfitta non si può arrivare in conferenza stampa con un sorriso, non è nel mio spirito e neanche in quello della squadra però nel complesso questo mese di novembre ci ha dato sensazioni positive. Di solito nel mese di novembre abbiamo alti e bassi ma in questo mese siamo stati molto continui, in crescita addirittura. Sul livello umano questa squadra ha fatto un passo avanti, la grande differenza l’ha fatta il gruppo come carattere.
– Potevamo vincere due partite, magari non quella di oggi ma quella con l’Argentina dovevamo portarla a casa. Avevamo tanta pressione, ci hanno criticato in tanti, a torto o a ragione ma abbiamo reagito bene. Non sono contento delle sconfitte ma ai ragazzi non si può rinfacciare niente, sono soddisfatto dello spirito.
– Abbiamo segnato poche mete ma non mi preoccupo. Abbiamo avuto opportunità di segnarle e non lo abbiamo fatto, è vero, dobbiamo migliorarci, ma non sono preoccupato. La cosa più importante era ritrovare la nostra solidità difensiva e lo abbiamo fatto. Sono convinto che le mete arriveranno, anche il lavoro che stiamo facendo sull’attcco pagherà

 

Heyneke Meyer, ct del Sudafrica: l’Italia ha giocato davvero bene, questa è stata la nostra miglior partita di questo tour, almeno finora. I nostri avversari hanno difeso davvero bene e per 70 minuti ci hanno tenuti lontano dalla linea di meta.

 

Chiudiamo con il bolletino medico: per Aguero ci sarebbe uno stiramento all’adduttore, Zanni invece ha sofferto di un blocco muscolare lombare. A Leonardo Sarto sono stati infine applicati tre punti di sutura all’orecchio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale