Union Rugby Riviera alle Vele d’Epoca

La banchina di Porto Maurizio è stata animata dal rispettoso omaggio degli atleti della Union Riviera Rugby

Union Riviera Rugby alle vele d’epoca. Non è un film impossibile. E nessun pallone è finito in acqua dopo un calcio di rimbalzo tra i pali, pardon, gli alberi delle signore del mare alle vele d’epoca ad Imperia…anzi…la banchina di Porto Maurizio è stata animata dal rispettoso omaggio degli atleti della Union Riviera Rugby, rigorosamente in divisa da gioco con le loro maglie rapaci. Mentore l’attivissimo dirigente Giovanni Lisco, il gruppo unionista ha incontrato una vedette del rugby italiano quale è l’ormai popolarissimo “chef” Rubio. Al secolo Gabriele Rubini, giocatore di interesse nazionale con trascorsi a Parma, Roma e in Nuova Zelanda e ora cuoco di qualità, ma soprattutto grande viaggiatore e comunicatore. Ovvio che il nesso si trovi immediatamente: sport e buona cucina vanno d’accordo e soprattutto nella capitale della tavola mediterranea quale è Imperia. È così che è nato un incontro proficuo: Rubio ha molto apprezzato il progetto rugbistico della Union, franchigia che riunisce le realtà di Imperia e Sanremo al di là dei campanili, giocando anzi nel contesto internazionale. L’invito di Rubio per un arrivederci è partito chiaro in rapporto alla collaborazione che la Union ha con le Zebre di Parma, franchigia federale del campionato celtico Pro12. Di fatto la palla è stata calciata. Ora bisogna andare a riprendersela. E lo si farà sul serio quando il 27 settembre prossimo la Union sfiderà ad Imperia i cadetti di Biella per una partita molto importante per la visibilità dell’ovale nostrano. E probabilmente il giorno dopo sarà la volta della neonata under 18 sempre della Union e sempre insieme (diremmo insieme, non solo “contro” Biella). Sono passati 40 anni da quel settembre 1974 in cui si giocò per la prima volta a rugby seriamente in provincia ad Imperia: appassionati locali contro il Cus Genova, a San Bartolomeo al Mare. Sono passate generazioni di giocatori, tante corse, tanti passaggi, tante mischie, ma si ancora lì a rilanciare l’azione.

Calcio e rugby ? Si può. E si può soprattutto a livello scolare, quando i bambini hanno bisogno di provare di tutto per trovare una dimensione di relazione e di sviluppo armonico. Lo hanno capito le dirigenze di Imperia Rugby ed ASD Imperia calcio, che hanno organizzato un primo Open Day degli sport all’aria aperta con la palla. Calcio e rugby dunque. Sull’erba verde e soffice dello stadio Nino Ciccione, sabato 20 settembre, dalle 15 alle ore 18. Invitati tutti i bimbi e le bimbe (calcio e rugby si declinano anche al femminile) nati tra il 2004 il 2010. Missione: giocare, divertirsi e fare amicizia. Il tutto in perfetta sicurezza. Per quanto riguarda l’Imperia Rugby, infatti, ci saranno i suoi tecnici, tutti con licenza federale. Imperia calcio farà lo stesso e in più sul campo saranno presenti istruttori ISEF che incentiveranno il dinamismo dei bambini, correggendo tutte le possibili abitudini improprie nel movimento e individuando l’armonia dei movimenti. Sarà bello vedere il verde prato del glorioso Ciccione così popolato delle giovani generazioni di sportivi. L’Italia è indietro dal punto di vista della mobilità dei bambini, spesso in sovrappeso e ammaliati ormai dai videogiochi o da una lettura della vita del tutto artificiale. Con il rugby e il calcio si sviluppano le facoltà di relazione e la capacità decisionale del singolo rispetto al gruppo. Non è poco, se si ricorda il mito di William Webb Ellis che mutò (lui e forse un gruppo di anonimi studenti) le regole del gioco e andò a fare la prima meta correndo verso il fondo del campo, a Rugby. In fondo è dalle intuizioni in un gruppo, con l’accettazione di tutti, che nascono grandi progetti. Il 20 settembre ad Imperia si farà così. Se non altro, alla fine, in pieno stile rugbystico, seguirà un terzo tempo fatto di focacce, pizze, torte dolci e salate e bevande varie. Un modo per salutarsi e per ritemprarsi dopo le tante energie sicuramente e positivamente spese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club