Francesco Minto abile e arruolato: il caso ora è davvero chiuso

Accordo trovato tra FIR, assicurazioni, giocatore e Benetton Treviso. Il giocatore torna a fare contatto ed è convocabile per il Pro12

ph. Sebastiano Pessina

L’incontro decisivo si è svolto venerdì quando attorno a un tavolo si sono sedute FIR, Benetton Treviso e Reale Assicurazione. Nelle mattinate di lunedì e martedì si sono stati sistemati gli ultimi dettagli, e ora Francesco Minto tornerà a fare contatto e quindi ad allenarsi normalmente, potrà placcare come e quanto vuole. E se Umberto Casellato lo riterrà fisicamente pronto il seconda/terza linea potrà essere convocato per far parte del gruppo che questo sabato è atteso a Llanelli per la sfida di Guinness Pro12 con gli Scarlets. La conferma arriva dal Corriere del Veneto.
Il “caso Minto” è definitivamente chiuso. Mesi terribili per il giocatore che a causa di una complicata vicenda burocratica-medica-assicurativa non solo non è potuto scendere in campo ma fino a un paio di settimane fa non poteva nemmeno allenarsi all’interno della Ghirada con i suoi compagni di strada.

 

Parlare e scrivere di questa vicenda è sempre stato molto complicato e difficile: i protagonisti ne hanno parlato solo in maniera indiretta o per annunci spesso perentori (“Credo che Francesco Minto non possa più giocare a rugby. Non è una questione di assicurazione, ma morale. Anche se troverà un medico che gli dà il via libera, finché sono presidente io non mi prenderò questa responsabilità”. Così parlò a metà marzo il presidente federale Alfredo Gavazzi), per i media c’erano in più gli stretti vincoli che riguardano la privacy di chiunque quando di mezzo ci sono dati medici.
Oggi registriamo con gioia che la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi possibile e cioè con il giocatore che può tornare a fare quello che più gli piace, quello che è il suo lavoro, senza alcun limite. Minto però è stato fermo per 7 mesi e nessuno potrà ridargli quel lasso di tempo, perso in maniera definitiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi