Italian Classic, tra due mesi il Mondiale alle Bermuda

Gli ex Azzurri in campo il 9 novembre contro gli ex Springboks. Marcello Cuttitta suona la carica

ph. Sebastiano Pessina

Prenderà il via il 9 novembre l’avventura degli Italian Classic al Rugby World Classic, tradizionale appuntamento dedicato alle squadre Classic organizzato annualmente alle Isole Bermuda.

L’edizione 2014 del Mondiale Classic desta particolare interesse da parte di tifosi e addetti ai lavori in quanto faranno il loro ritorno i Classic All Blacks, dopo due anni di assenza. Un motivo in più di orgoglio per gli organizzatori, che hanno da poco reso noto il calendario del torneo: si inizia sabato 8 novembre con il tradizionale Welcome Party a ritmo di “Ruck and Roll” e si finisce sabato 15 novembre con la finalissima.

Dopo l’importante evento di Piacenza, culminato con la vittoria degli Italian Classic sui Classic Lions dopo una bellissima due giorni di rugby e solidarietà tra Milano e Piacenza, la squadra degli ex giocatori della Nazionale scenderà di nuovo in campo contro il Sudafrica domenica 9 novembre. Un esordio tanto difficile quando importante, in quanto da questo risultato dipenderà il cammino degli Azzurri nella competizione, che proseguirà con la sfida contro Stati Uniti o Classic Lions.

“La prima partita sarà molto ostica ma non impossibile. Gli Springboks sono una squadra molto competitiva ma lasciano giocare, quindi non sono impossibile da sconfiggere”, dice il Presidente Marcello Cuttitta, già al lavoro per preparare al meglio questo importante appuntamento, che come sempre gli Italian Classic vogliono onorare  al meglio sia dal punto di vista sportivo che organizzativo.

“Sinceramente stiamo pensando a una squadra competitiva – prosegue l’ex ala azzurra – visto il girone dove siamo inseriti e dopo la vittoria contro i British Lions, che ha avuto una grossa risonanza mediatica all’estero. Per questo spero sinceramente di avere alcuni giocatori di rilievo a disposizione”.

Per quanto riguarda l’obiettivo, “bisogna entrare nei primi cinque posti per essere sicuri di tornare il prossimo anno. E’ la nostra quarta partecipazione e siamo sempre ospiti graditi alle Bermuda. E’ un momento di ritrovo importante, anche in virtù dello spirito benefico che anima gli eventi che promuoviamo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica