A Perugia riprende la stagione

Ufficializzati i nuovi acquisti

PERUGIA, 17 agosto 2014 – La Barton Cus Perugia riprende la preparazione in vista dell’inizio del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, in programma per il prossimo 5 ottobre con la trasferta contro il Gran Sasso. Prenderà il via oggi (lunedì 18 agosto) con un primo incontro con i ragazzi della linea trequarti, previsto per le ore 19, mentre alle 20 ci sarà quello con gli avanti. Stesso iter è in programma anche per martedì. La prima settimana di preparazione, che proseguirà tutte le sere fino a venerdì, vedrà i ragazzi di coach Andrea Tagliavento impegnati in dei test di verifica.
«Facciamo dei primi incontri separati in base al ruolo – spiega coach Andrea Tagliavento – per testare ogni giocatore in modo tale da preparare delle schede personalizzate per ognuno. L’obiettivo è quello di dare vita a degli allenamenti mirati. Dalla prossima settimana prenderà il via la preparazione atletica vera e propria. Poi dal primo settembre vedremo se continuare come abbiamo programmato o procedere diversamente. Per ora cominceremo allenandoci tutti i giorni, dal lunedì al venerdì».
Saranno presenti al campo del rugby di Pian di Massiano anche i nuovi arrivati: Alvise Faraon, tallonatore che viene dall’Accademia di rugby ed è tesserato con il Benetton Treviso (che milita nel campionato Guinnes Pro12); il bresciano Nicola Pedrazzani, una seconda linea molto forte, che arriva dal Saint Etienne; Franco Lamanna Miranda, uruguaiano con passaporto italiano, che può ricoprire i ruoli di “flanker”, terza linea centro e seconda; Federico Del Pinto un “utility back” (ovvero di un atleta può giocare in tutti i ruoli nella linea trequarti) che proviene da L’Aquila.
«Questi quattro innesti – conclude coach Andrea Tagliavento – arricchiscono una squadra che, a mio parere, è già forte. Utilizzerò questi primi giorni anche per decidere che posizione gli assegnerò in campo».
Anche se la preparazione comincia il mercato non è concluso. La dirigenza del Rugby Cus Perugia è sempre al lavoro e nei prossimi giorni potrebbero arrivare nuovi innesti.
Della squadra biancorossa che ha disputato lo scorso campionato per ora è confermata l’uscita di: Benjamin Davey, che si trasferisce a Hong Kong per motivi di lavoro; Gabriele Pierini, che rientra a Gubbio; Ezequiel Faralle, che è ritornato a giocare in Argentina, la sua terra di origine; Davide Zorzetto, che dovrebbe andare con il Badia.

PERUGIA, 22 agosto 2014 – Ultimi due arrivi a casa della Barton Cus Perugia, la cui squadra si appresta a disputare la sua seconda stagione nel campionato nazionale di rugby di serie A. Sono stati ingaggiati Marco Gazzola (Mogliano) e Pietro Antonelli (L’Aquila), entrambi provenienti da due squadre che militano in Eccellenza. Gazzola, classe 1993, è alto 184 cm per 82 kg di peso. È un trequarti centro che gioca anche come ala. Si iscriverà all’Università di Perugia, probabilmente alla facoltà di Agraria. Antonelli, classe 1991, è alto 186 cm per 100 kg di peso. È anche lui in trequarti di centro – ala ed uno studente di Economia.
«Sono entrambi – dichiara Alessio Fioroni, presidente della Barton Cus Perugia – dei giocatori giovani, molto interessanti e di talento, sui quali contiamo per rafforzare la linea dei trequarti. Di entrambi mi ha colpito la grande maturità testimoniata dal fatto che abbiano scelto Perugia anche per motivi di studio. Con questi due arrivi possiamo ritenere chiusa la campagna acquisti e la rosa a questo punto è più che competitiva, anche se poi è sempre il campo che decide».
I ragazzi sono già agli ordini di Andrea Tagliavento che da lunedì 18 agosto ha ripreso la preparazione. Durante il primo giorno di ritrovo a Pian di Massiano il neo assessore allo sport del Comune di Perugia, Emanuele Prisco, ha fatto visita alla squadra e alla società.
«Con Emanuele – conclude Fioroni – già ci conoscevamo. È stato un incontro informale ed amichevole in cui si è parlato di sport, come è normale che succede in queste occasioni».
Prisco, nel corso della sua visita, ha evidenziato come il prossimo campionato rappresenti un importante banco di prova per una squadra che si è rafforzata molto nell’ultimo periodo e che senz’altro saprà rispettare le ottimistiche aspettative della società e dei tifosi. L’assessore ha poi rivolto agli atleti e alla società il saluto suo e dell’Amministrazione comunale confidando nel loro impegno e nella passione per questo meraviglioso sport «che sta coinvolgendo intorno a sé un pubblico in continua crescita». «In città c’è forte apprezzamento nei confronti di una dirigenza tutta perugina – ha proseguito lunedì Prisco – che sta investendo molto nello sviluppo del settore giovanile e in questa realtà, per un perfetto binomio che vede agonismo e crescita individuale alla base della pratica sportiva».

Ecco la rosa dei giocatori che faranno parte della prima squadra, la Barton Cus Perugia, per la stagione 2014/15.

ROSA BARTON CUS PERUGIA – Trequarti: Pietro Antonelli (nuovo), Federico Del Pinto (nuovo), Alessandro Corbucci, Giacomo Franzoni, Marco Gazzola (nuovo), Davide Gioè, Nicolò Lamanna, Federico Masilla, Gabriele Maiettini, Francesco Milizia, Federico Jorg Michel, Giovanni Magi, Tommaso Sportolari, Eugenio Bellezza, Tommaso Battistacci. Mischia: Marco Bresciani (capitano), Ruggero Renetti, Matteo Giorgetti, Gianluca Russo, Andrea Palazzetti, Francesco Orso Maria Gatti, Alessandro Di Vito, Fabrizio Cappetti, Michele Biondi, Giacomo Rossetti, Gabriele Ferraris, Paolo Macchioni, Michele Fiorucci, Gianpaolo Biagini, Nicola Pedrazzani (nuovo), Franco Lamanna Miranda (nuovo), Alvise Faraon (nuovo), Massimiliano Viscardi, Simone Tesorini, Federico Sonini, Andrea Spitaleri.

SETTORE TECNICO – Allenatore: Andrea Tagliavento. Allenatore tre quarti: Luca Martin. Preparatore atletico: Salvatore Turco. Direttore sportivo: Roberto Cirimbilli. Direttore tecnico: Alessandro Speziali. Team manager: Claudio Epifani. Fisioterapista: Marco Moretti. Medici: Michele Bisaccia, Lorenzo Di Giacomo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club