L’Aquila, Di Marco è il nuovo allenatore. Arriva Simon Picone

Confermate in via ufficiale le indiscrezioni delle ultime ore sia sul tecnico che sul mediano di mischia

ph. Pino Fama

Due importanti ufficializzazioni per l’Aquila. Dopo l’esonero di Raineri, arriva o meglio torna sulla panchina del club Massimo Di Marco, che riprende il ruolo che già fu suo nella stagione 2008-09 e 201-12. Verrà assistito da Alfonsetti per quanto riguarda la mischia.
La società ha inoltre confermato l’arrivo del mediano di mischia ex Benetton e Italia (23 caps) Simon Picone. Di seguito il comunicato con le dichiarazioni dei due protagonisti:

 

L’Aquila Rugby Club annuncia il nuovo tecnico, che guiderà la squadra nel campionato di Eccellenza 2014-2015. Si tratta di Massimo Di Marco. La società ringrazia Nanni Raineri per il lavoro svolto, ricordando che il tecnico sarà in panchina anche sabato 23 agosto, in occasione del IV “Memorial Lorenzo Sebastiani”.

Per Massimo Di Marco (classe 1962) si tratta di un ritorno. Il tecnico aquilano, infatti, ha già allenato i neroverdi dalla stagione 2008-2009 alla stagione 2011-2012. Ha avuto esperienze anche nell’area tecnica del Rugby Udine, nel Cus L’Aquila e nella Polisportiva L’Aquila, di cui ha allenato la under 18 nel corso della scorsa stagione. “E’ stata una scelta di cuore – afferma il nuovo coach – affronto questa nuova esperienza con l’entusiasmo e la passione che mi ha sempre contraddistinto”.

Il primo incontro tra l’allenatore e la squadra sarà in occasione dell’allenamento di lunedì 25 agosto. Con Di Marco arriverà nello staff anche Massimo Alfonsetti, specialista degli avanti.

Si muove anche il mercato dell’Aquila Rugby Club. La società ufficializza l’ingaggio del mediano di mischia Simon Picone. Si tratta di un innesto di qualità per il XV neroverde. Picone (classe 1982, 180 cm x 88 kg) è un giocatore di caratura ed esperienza: esordio con meta nella massima serie con il Rugby Roma (nel 2000), ha militato dal 2002 al 2012 nel Benetton Treviso, vincendo 5 scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa d’Italia. Vanta 23 caps (e una meta contro l’Inghilterra nel 2008) con la maglia della nazionale italiana, con la quale ha esordito a 22 anni nel Sei Nazioni 2004. Picone è stato acquistato dal Viterbo, club con cui è cresciuto e dove ha militato la scorsa stagione.

“Sono contento di essere arrivato all’Aquila – afferma – qui ho il piacere di ritrovare giocatori che conosco, come Simone Matzeu, che è anche mio cognato. Ho voglia di rimettermi in gioco per un’altra stagione in Eccellenza, in un club storico, che ha sempre fatto parte del rugby che conta. E’ un piacere giocare con i colori neroverdi”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite