Mondiale U20 del 2015: l’assegnazione a Emilia e Lombardia

Viadana, Parma, Calvisano e Cremona le città che ospiteranno le gare tra il 2 e il 20 giugno. Finalissima a Cremona.

ph. Sebastiano Pessina

Messa la parola fine alle voce e alle indiscrezioni e – chissà, ma non ci scommetteremmo – magari anche alle polemiche: l’edizione 2015 del Mondiale Juniores, assegnato all’Italia, si giocherà tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Lo ha deciso il Consiglio Federale in corso in queste ore a proprio a Bologna. La finale si terrà a Cremona, con Viadana, Parma e Calvisano ad ospitare le altre gare. Si partirà il 2 giugno, si chiude il 20.
Il comunicato FIR:

 

Il Consiglio Federale della FIR, riunito oggi a Bologna, ha deliberato che il Junior World Championship “Italia 2015” del giugno prossimo si disputerà in Lombardia ed in Emilia Romagna.  

La più prestigiosa rassegna iridata giovanile, capace negli ultimi anni di lanciare verso la scena dei test-match internazionali decine di giocatori – tra cui numerosi Azzurri – torna in Italia dopo il successo dell’edizione del 2011, disputata in Veneto tra Padova, Rovigo e Treviso.

Il Mondiale U20 prenderà il via pochi mesi prima della Rugby World Cup “Inghilterra 2015” e porterà le future stelle del rugby internazionale a scendere in campo a Parma, Viadana, Calvisano e Cremona.

Le partite si disputeranno il 2, 6, 10 e 15 giugno, con la Finale in calendario il 20 giugno a Cremona.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Junior World Championship 

Il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, commentando la scelta della Lombardia e dell’Emilia quali polo di riferimento per il Mondiale U20 della primavera ventura, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il Junior World Championship è il torneo giovanile più importante del panorama rugbistico e, per l’Italia, è un onore ed un privilegio tornare ad ospitarlo dopo soli quattro anni. Si tratta di un riconoscimento al successo organizzativo del 2011 ma, soprattutto, può e deve essere per noi una opportunità per dimostrare ad ogni livello di avere le capacità per portare nel nostro Paese la Rugby World Cup del 2023”. 

“Abbiamo deciso di puntare sulla Lombardia e sull’Emilia Romagna – ha aggiunto il Presidente federale – perché crediamo che una manifestazione di grande richiamo come il Mondiale U20 rappresenti uno straordinario strumento di promozione per il nostro sport e perché, dopo una serie di positive esperienze in Veneto sia con la precedente edizione del Junior World Championship che, in passato, con gli Europei FIRA crediamo sia giusto portare un torneo di questo livello su nuovi palcoscenici”.

“La Lombardia è oggi il primo Comitato d’Italia per tesserati e numero di squadre, il Mondiale U20 vuole essere anche un riconoscimento al lavoro svolto sino ad oggi e crediamo che nell’anno dell’EXPO il Junior World Championship, che la Regione Lombardia ha inserito nel programma ufficiale dell’esposizione universale, possa contribuire ad aggiungere valore ad un evento di primissimo piano per il nostro Paese ed al tempo stesso trarre consistenti benefici dalla partecipazione ad un evento di portata globale come l’EXPO. Anche in Emilia Romagna la tradizione rugbistica è fortemente radicata, lo Stadio XXV Aprile è la casa delle Zebre e portare anche nella Cittadella del Rugby i futuri campioni del rugby mondiale potrà contribuire ulteriormente a rafforzamento del nostro sport sul territorio” ha concluso il Presidente federale.

Philippe Bourdarias, Direttore del Torneo per l’International Rugby Board, ha dichiarato: “L’ultima edizione ha offerto un fantastico preludio alla Rugby World Cup del 2011, e sono sicuro che l’anno prossimo il Mondiale U20 sarà anche migliore della precedente edizione. Dopo aver visitato le strutture a disposizione delle squadre in Lombardia ed in Emilia prevedo una manifestazione di altissimo livello che attrarrà l’attenzione degli appassionati di rugby, in Italia ed in tutto il mondo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup