Chiamatelo bilancio o Annual Report. Chiamatela trasparenza

L’IRFU pubblica il documento annuale consuntivo. Una riflessione su cosa fanno gli altri e quello che (non) facciamo noi

Gli anglosassoni lo chiamano Annual Report. Noi, un po’ sbrigativamente, lo pensiamo “solo” come il bilancio economico. Che è vero, ma è appunto una traduzione parziale. Perché il bilancio economico è la parte più ampia e consistente di quel tipo di documento ma forse non è la più importante, con i numeri e i conti che alla fine sono la traduzione pratica e concreta di quelli che sono gli obiettivi che lo stesso Report si prefigge.
Lo scorso venerdì l’IRFU ha pubblicato il suo Annual Report (lo potete trovare qui) dove si trova il bilancio economico preventivo della federazione irlandese ma che contiene anche i risultati raggiunti e mancati rispetto agli obiettivi che la stessa istituzione si era data nell’arco temporale di un anno. La stessa cosa che fanno in Inghilterra, Galles, Scozia e nelle più grandi federazioni dell’Emisfero Sud. Le forme magari possono variare un poco da paese e paese ma il succo alla fine non cambia: linee “politiche”, obiettivi passati e futuri, risultati raggiunti o mancati, conclusioni e poi il bilancio economico. Senza dimenticare gli interventi scritti di presidente e CEO a corollario.

 

Ne scriviamo perché da noi una cosa simile non si è (ancora) vista. Un documento annuale in cui si fa la fotografia del momento con un occhio all’immediato passato e al futuro più vicino è un qualcosa di inusitato alle nostre latitudini, d’altronde fino a un paio d’anni fa la FIR non rendeva nemmeno pubblici i propri bilanci. Intendiamoci, non era tenuta a farlo, le norme di allora non lo rendevano obbligatorio. Però.
Oggi i bilanci consuntivi 2011 e 2012 sono consultabili qui, quello 2013 dovrebbe essere pubblicato dopo l’estate ma la loro forma è molto diversa da quella di irlanda, Galles, eccetera eccetera. Lì è un documento snello. con voci ben chiare e capitoli di spesa facilmente comprensibili da chiunque, da noi invece pr districarsi bisogna avere una formazione tecnica. Si possono intuire e capire alcune voci ma a volte i capitoli di spesa sono spacchettati in mille rivoli e per poterle riunire bisogna essere dei commercialisti o quasi.
Un esempio: qualche tempo fa, parlando di alcuni dati estrapolati da bilanci preventivi e consuntivi FIR, avevamo trattato la differenza Tra i soldi investiti nell’Alto Livello e nel Rugby di Base da paret della federazione. Molti di voi chiedevano il “costo” delle Zebre ma una voce “Zebre” completa ed esaustiva nei documenti disponibili non c’è.
Il motivo? Noi crediamo che sia banalmente culturale. Quello di presentare delle versioni “light” dei bilanci, con voci chiare e documenti riassuntivi non fa parte del nostro dna. Non ancora almeno. Il giorno che lo faremo non sarà mai troppo tardi perché poche cose meglio di quei documenti possono spiegare cosa una gestione fa o non fa, con i perché che eventualmente ne conseguono. Un esercizio di trasparenza che può oltretutto stimolare dibattiti produttivi sul come e sul dove indirizzare il movimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica