Il Pro12 degli altri: il punto sul mercato delle dieci cugine celtiche

Ufficializzati calendari e sponsor, le squadre pensano a rinforzarsi: ecco tutti i principali movimenti

ph. Sebastiano Pessina

Presentato il calendario della prossima stagione celtica, e appurato in via ufficiale che il nuovo torneo si chiamerà Guinnes Pro12, per le squadre è iniziato già da diverse settimane il mercato. La caccia a Leinster può iniziare.

Leinster: per i campioni in carica gli ingressi arrivano soprattutto dall’Academy, che fornirà alla prima squadra almeno sei atleti, alcuni dei quali hanno già collezionato presenze in Pro12. Dall’Australia è arrivato il seconda linea Kane Douglas a rinforzare un reparto che dovrà fare a meno dell’esperienza di Leo Cullen, ritiratosi. Altri giocatori in partenza Auva’a, che vestirà la maglia della Benetton, mentre due giocatori andranno a Connacht in prestito (John Conney e Quinn Roux), così come due sono le partenze con destinazione Bristol (Darren Hudson e Jack O’Connell).

 

Munster: la Red Army, sconfitta in semifinale da Glasgow nella scorsa stagione, si rinforza con l’arrivo dal Super Rugby del centro Andrew Smith e dell’apertura Tyler Bleyendaal. I giovani promossi dall’Academy sono due mentre da Cardiff arriva la terza linea Robin Copeland. Tra i partenti Laulala, che va a Parigi sponda Racing, e James Downey, che aggiunge la maglia dei Warriors scozzesi al suo variegato armadio.

 

Ulster: i nordirlandesi, che l’anno scorso si sono fermati in semifinale, potranno contare sul seconda linea Franco Van der Merwe, arrivato dai Lions sudafricani. Sempre dal Sudafrica, sponda Sharks, arriva il pilone Wiehahn Herbst e dalle Zebre arriva il pari ruolo Dave Ryan. Tra i partenti Tom Court (London Irish), John Afoa (Gloucester) e l’australiano Sean Doyle, che torna in patria (Brumbies).

 

Connacht: i movimenti a Galway come spesso accade sono parecchi. Tra gli arrivi, il nome di maggior richiamo è certamente l’estremo neozelandese Mils Muliaina. Un nome davvero importante, ma soprattutto esperienza a servizio dei molti giovani che giocano da quelle parti, tra cui i cinque giovani promossi dall’Academy (alcuni dei quali con già diverse presenze celtiche). Dalla Nuova Zelanda ariva anche il prima linea Tom McCartney, nelle ultime stagioni ai Blues di Auckland. Non ci sara più il cecchino Dan Parks, che ha detto basta.

 

Ospreys: fuori l’anno scorso dai playoff, i gallesi hanno cambiato davvero tanto. I nomi in uscita sono molti e tutti importanti: a Gloucester vanno Hibbard e Tom Isaacs, mentre a Bristol arrivano Ian Evans, il giovane Matthew Morgan e Ryan Jones. Al capitolo entrate dai Dragons di Newport arrivano Daniel Evans e Sam Parry, dai Welsh torna definitivamente Cai Griffiths, mentre dal Super Rugby sudafricano arriva la seconda linea Rynier Bernardo.

 

Scarlets: lo scambio di centri King-Jonathan Davies con Clermont premia certamente i gialloblù, ma in mezzo al campo il centro neozelandese si farà sentire, così come all’ala si noteranno le corse di Michael Tagicakibau. Pure Josh Turnbull e Sione Timani cambiano: vanno rispettivamente a Cardiff e a Tarbes, in ProD2.

 

Newport Dragons: nella squadra gallese tornano due gallesi col marchio doc: il terza linea Andy Powell (da Sale) e l’estremo Lee Byrne, che lascia Clermont dopo diverse stagioni in Top 14. Sempre dal campionato francese arriva anche un altro gallese, l’ala Aled Brew (Biarritz).

 

Cardiff Blues: il colpo del rugby mercato lo subiscono i Blues, che perdono Halfpenny. Ma probabilmente anche il colpo più importante va a segno nella capitale gallese, con la conferma di Warburton. E in terza linea vedremo pure Vosawai, arrivato dalla Benetton.

 

Edimburgo: la squadra scozzese cambia tantissimo. Escono in molti, tra questi Nick De Luca (Biarritz, ProD2),Geoff Cross (London Irish) e Greig Laidlow (Gloucester). Dal Super Rugby arrivano Anton Bresler (seconda linea da Natal Sharks) e Phillip Burleigh (30 caps con gli Highlanders nelle ultime due stagioni).

 

Glasgow Warriors: gli sconfitti nella finale dell’anno scorso perdono i mediani Ruaridh Jackson (Wasps) e Chris Cusiter (Sale), oltre a Carlin Isles tornato al Seven a stelle e strisce senza aver lasciato traccia del suo passaggio in Scozia. In arrivo invece James Downey, dal Leinster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda