BergaMauro sì, BergaMauro no e la stupidità del “test carta d’identità”

Il terza linea contro il Giappone toccherà la 100 presenze con la nazionale ma una parte dei tifosi lo contesta. A prescindere

ph. Sebastiano Pessina

Fare largo ai giovani. Lo si dice sempre, e ci sta. O meglio, ci può stare, perché il “giovanilismo” fine a se stesso non è che abbia un gran senso. Spiego meglio: non è che un senatore, uno che ha dato tanto nella sua carriera, debba per forza avere una maglia della nazionale (magari da titolare) in nome dei bei tempi andati ma se la deve guadagnare esattamente come tutti gli altri. Allo stesso modo un giovane, uno che aspira a un posto al sole in maniera stabile, deve avere la bava alla bocca e conquistarsi la medesima maglia a suon di prestazioni positive. Ma sono queste ultime, non la sua età, ad essere determinanti. Dire che qualcuno deve farsi da parte perché “vecchio” è cosa piuttosto stupida, così come dire che qualcuno deve avere un posto da titolare perché “giovane”.

 

Perché scrivere queste cose? Perché ormai tra i tifosi e gli appassionati c’è una sorta di riflesso pavloviano e quando nel XV azzurro compaiono alcuni nomi il coro che più si fa sentire è “ancora?”. Probabilmente – anzi, sicuramente – il fatto che l’Italrugby stia vincendo poco e nulla non aiuta ad avere dei giudizi sereni e un po’ pù ragionati, che vadano al di là della carta d’identità insomma, perché altrimenti non si può non riconoscere la stagione positiva di Mauro Bergamasco. Uno che quest’anno ha tutti i “diritti sportivi” di essere al seguito della nazionale e di giocare titolare contro il Giappone. Il centesimo cap se lo è guadagnato sul campo con le sue prestazioni e dove ha sempre dimostrato anche un impegno e un’abnegazione seconda a nessuno. Jacques Brunel non gli ha regalato nulla.
Ci sono stati dei momenti nella sua lunga carriera in cui la sua convocazione è sembrata quantomeno eccessiva? Sì, ci sono stati, ma non oggi. Mauro Bergamasco ha saputo rialzarsi e riconquistarsi quel posto al sole di cui sopra e oggi non sta rubando il posto a chicchessia. Se in panchina o in tribuna andassero dei giocatori in forma straripante le critiche potrebbero avere un senso, ma oggi non è così.

 

Il Grillotalpa

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale