Australia e Francia combattono, la spuntano i Wallabies 6-0

A Melbourne punteggio basso e difese che annullano gli attacchi. Decisivi due calci dalla piazzola, Francia meglio della scorsa settimana

ph. Benoit Tessier/Action Images

La Francia rispetto alla settimana scorsa mette a posto la difesa, ma nonostante questo non riesce ad avere la meglio di un’Australia che ha tenuto il possesso ma che non è riuscita a rendersi veramente pericolosa in zona rossa, e che ha lasciato tanti punti dalla piazzola. Finisce 6-0 per i padroni di casa.

 

Nei primi venti minuti del match le squadre si studiano, aggredendosi vicino al punto d’incontro e spostando l’ovale, ma ad avere le meglio sono le difese. Folau non ha palle per rendersi pericoloso, Tales è preciso nella distribuzione e gli impatti aumentano di intensità. Al minuto ’20 il primo squillo del match: bell’azione ficcante dei Wallabies alimentata da Horwill, Toomua calcia per se stesso ma nella raccolta e schiacciata in area di meta il difensore francese è ostacolato. L’Australia tiene più l’ovale, ma senza trovare spazi e intervalli da attaccare, merito anche di una difesa Blues che in settimana deve aver lavorato parecchio nel gioco senza palla in mano. Le squadre producono gioco e fasi, la partita è piacevole ma il tabellino non si muove. In finale di tempo Nyanga stoppa il calcio di Toomua ma commette in avanti nella raccolta a pochi metri dalla meta. Il tabellino non si muove, e i primi quaranta si chiudono sullo 0-0. Strano, per quanto si è visto in campo.

In avvio di ripresa doppio giro dalla piazzola per Nick White, ma ancora i pali sono stregati. Bisogna arrivare al minuto ’52 perché il tabellino si muova, ed è grazie al piede di Foley. La partita si mantiene su ritmi divertenti, le squadre tengono l’ovale ma senza creare difficoltà all’avversario, e la mischia Wallabies sale sugli scudi. Al minuto ’60 preciso cross kick di Beale ma Simmons non controlla la presa. Al minuto ’63 la Francia allunga con il piede di White, che punisce un fuorigioco dei galletti. La Francia è fallosa, Le Roux se ne va dieci minuti ma White sbaglia di nuovo e tiene la Francia sotto break.  Confusa ultima azione, ovale che cambia di possesso ma il tabellino non si muove. Vince l’Australia 6-0. Per la Francia passo in avanti rispetto alla scorsa settimana, ma manca lo spunto decisivo per marcare.

Di Roberto Avesani

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Adam Ashley-Cooper, 13 Tevita Kuridrani, 12 Matt Toomua, 11 Nick Cummins, 10 Bernard Foley, 9 Nic White, 8 Ben McCalman, 7 Michael Hooper (c), 6 Scott Fardy, 5 James Horwill, 4 Rob Simmons, 3 Sekope Kepu, 2 Tatafu Polota-Nau, 1 James Slipper.
Riserve: 16 Nathan Charles, 17 Pek Cowan,) 18 Laurie Weeks, 19 Luke Jones, 20 Scott Higginbotham, 21 Nick Phipps, 22 Kurtley Beale, 23 Pat McCabe.

Marcatori Australia

Mete:
Conversioni:
Punizioni: Foley (52), White (63)

 

Francia: 15 Brice Dulin, 14 Yoann Huget, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Wesley Fofana, 11 Maxime Médard, 10 Rémi Talès , 9 Morgan Parra, 8 Damien Chouly, 7 Thierry Dusautoir (c), 6 Yannick Nyanga, 5 Yoann Maestri, 4 Alexandre Flanquart, 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado, 1 Alexandre Menini.
Riserve: 16 Brice Mach, 17 Thomas Domingo, 18 Nicolas Mas, 19 Bernard le Roux, 20 Louis Picamoles, 21 Antoine Burban, 22 Frédéric Michalak, 23 Remi Lamerat.

Marcatori Francia

Mete:
Conversioni:
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...