Caldo, umidità e i samoani: Italia alla prova più difficile del tour

Una partita che arriva a una settimana da un brutto ko, contro avversari forti e organizzati: le parole del ct Jacques Brunel

ph. Sebastiano Pessina

Come abbiamo visto sabato l’Italia affronterà Samoa con una formazione molto diversa rispetto a quella che ha malamente perso a Suva una settimana fa contro le Fiji. Il ct Jacques Brunel ha deciso ben nove cambi nel XV titolare che scenderà in campo ad Apia nel pomeriggio di sabato, quando in Italia saranno le 3 del mattino: “Non eravamo contenti di alcune prestazioni – ha detto il ct in conferenza stampa – ma le novità vanno lette anche in funzione dell’avversario che andiamo ad affrontare ed alla volontà di testare altri giocatori. Abbiamo trenta convocati per questo tour, è normale volerli visionare tutti a questo livello”.
Poi una riflessione sull’avversario: ““Samoa è l’avversario più duro tra quelli che andiamo ad affrontare in questa finestra internazionale. E’ vero che ha perso contro il Giappone e faticato contro Tonga nelle ultime settimane, ma credo che la squadra che ci troveremo di fronte sabato sarà diversa. L’anno scorso ci hanno battuto in modo piuttosto netto, siamo consapevoli che tutto sarà meno che una passeggiata ma la nostra ambizione, come sempre, deve essere quella di sfidare avversari di grande valore. Dobbiamo pensare ai nostri contenuti, al rugby che vogliamo proporre, non a quello degli avversari”.

 

Ad influire saranno anche le condizioni climatiche: “Il caldo sarà sicuramente un fattore chiave nel match – ha infine concluso Brunel – così come il fatto di essere a fine stagione. A Suva avevamo avuto un assaggio delle differenze climatiche, qui credo che il clima sarà ancora più caldo e più umido, ed il calcio d’inizio alle 14 comporterà una giornata ancora più torrida. Ma sono aspetti che fanno parte del gioco”.
“Come ha detto Jacques – ha detto infine il capitano azzurro Quintin Geldenhuys, alla seconda uscita da capitano – conosciamo bene il valore di Samoa, la più organizzata delle formazioni del Pacifico del Sud. Sarà una gara tutt’altro che semplice per noi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata