L’Italia riparte da Samoa e dalla mischia ma De Carli: “Non basta”

Giocatori, staff tecnico e l’intera delegazione italiana è arrivata ad Apia dove sabato affronta un impegno davvero difficile

ph. Sebastiano Pessina

La nazionale azzurra si è trasferita dalle Fiji a Samoa in vista della seconda sfida di questo giugno di test-match. L’intenzione è quella di mettersi alle spalle la brutta sconfitta di Suve e di ripartire dalla gara di Apia per ricostruirsi, ma non sarà affatto facile. Il coach degli avanti Giampiero De Carli “legge” la partita con le Fiji, ecco il comunicato FIR:

 

L’Italia vola ad Apia, capitale di Samoa, prossimo avversario degli Azzurri nel tour estivo che sabato, all’ANZ Stadium di Suva, è cominciato con una sconfitta contro Fiji al termine di ottanta minuti in cui gli Azzurri di Jacques Brunel hanno avuto dalla loro il possesso (52%) ma hanno faticato ad impostare i lanci di gioco, specialmente da touche, ed a dare efficacia alla conquista, concretizzando solo limitatamente la supremazia di un pacchetto di mischia che ha messo in grave difficoltà la controparte figiana. 

“L’impatto degli avanti sulla partita è stato sicuramente positivo, ma in qualche misura ce lo aspettavamo: era quello che avevamo chiesto ai primi otto uomini, la base su cui era stata preparata la gara con Fiji” spiega, dopo lo sbarco ad Apia di questo pomeriggio Giampiero De Carli, ex prima linea dell’Italrugby – indimenticabile la sua meta alla Scozia che decise a favore degli Azzurri il debutto nel 6 Nazioni, il 5 febbraio – che dalla fine di maggio ha assunto l’incarico di allenatore del pack azzurro dopo due anni nello stesso ruolo a Perpignan, in Top14.

Clicca qui per la video-intervista a Giampiero De Carli

“Abbiamo fatto buone cose con la mischia, tra cui le due mete tecniche, ma non possiamo limitarci a questo. E’ un punto di partenza, ma resta il fatto che abbiamo perso la partita”. 

Oggi gli Azzurri sono rimasti a riposo, limitandosi al trasferimento ad Apia e ad una riunione tecnica in serata per analizzare in dettaglio la gara di ieri: da domani, tutti al lavoro per sfidare Samoa, battuta una sola volta dall’Italia – nel Cariparma Test Match del 2009 ad Ascoli – in cinque scontri diretti.

“Samoa è più organizzata di Fiji in ogni aspetto del gioco, e credo possa anche essere considerata superiore da un punto di vista fisico. E’ un avversario completo, che negli ultimi anni si è rafforzato molto in mischia ed in rimessa laterale. Sicuramente noi dovremo usare un’arma importante come i nostri avanti, continuare a rispettare i nostri principi, ma non limitarci solo a questo per cercare di portare a casa un risultato più positivo di quello ottenuto ieri a Suva” ha detto De Carli.

Domani, lunedì 9, il programma degli Azzurri prevede palestra per reparti ed allenamento sul campo sempre agli ordini dei due assistant coach Berot e De Carli, mentre la prima sessione collettiva è prevista per martedì mattina al Merist Club di Apia.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale