Mondiali U20: l’Italia ferma i Pumitas, Argentina battuta 26-29

Al QBE Stadium di North Harbour gli azzurrini danno vita a una prova di grande orgoglio e determinazione. Vittoria meritata

ph. Paul Harding/Action Images

Contro l’Inghilterra era arrivata l’asfaltata contro avversari di grandissimo valore ma dando l’impressione di non avere alcuna arma, contro l’Argentina i ragazzi di Troncon hanno invece lottato e giocato alla pari per 80 minuti contro i Pumitas, che non sono esattamente gli ultimi arrivati.
Partita rimasta punto a punto tra le due squadre per l’intero arco della gara e decisa da un piazzato di Buscema al 74′. Italia – bene in mischia, meno in touche e qualche sbavatura che ha complicato un po’ le cose – che poi respinge negli ultimi minuti i furibondi attacchi argentini che al 78′ hanno avuto l’opportunità di pareggiare con una punizione ma hanno deciso di cercare la meta: la difesa azzurra ha avuto la meglio. Martedì la partita che chiude il girone contro l’Australia.
Cronaca e tabellino a cura dell’ufficio stampa FIR:

 

L’Italia U20 di Alessandro Troncon si lascia alle spalle la battuta d’arresto contro l’Inghilterra e, nella seconda giornata del Mondiale di categoria in Nuova Zelanda, centra una delle vittorie più prestigiose degli ultimi anni superando per 29-26 l’Argentina allenata dall’ex Azzurro Rodolfo Ambrosio, in fondo ad ottanta minuti equilibrati e combattutissimi, con le squadre che si alternano al comando della gara sin dalle prime battute, dimostrando di equivalersi in quasi tutte le aree del gioco.

Nella prima frazione di gioco il pack argentino sembra avere qualcosa in più in mischia chiusa, ma nella ripresa gli otto uomini di mischia in maglia azzurra – i Pumitas vestono per l’occasione in rosso – prendono le misure e finiscono in più occasioni per avere la meglio.

A decidere il match nelle battute finali, quando la sfida diventa un affare tra i due numeri dieci e capitanoi Fernandez e Buscema, un piazzato del numero dieci dell’UR Capitolina che sfrutta al meglio il grande lavoro di un pacchetto di mischia indomabile e sigla il 29-26.  

Ma è sull’assalto finale dell’Argentina, alla ripresa del gioco, che l’Italia U20 offre una grande dimostrazione di lucidità e coraggio, resistendo ad oltre venti fasi di gioco dei Pumitas chiuse con una contro-ruck che permette di allontanare la pressione.

Non è ancora finita, perché i sudamericani sfruttano l’ultimo possesso da touche per imbastire una rolling maul, ma l’Italia non si deconcentra, ferma l’avanzata e riconquista ancora il pallone: quel che serve per poter festeggiare una delle vittorie più prestigiose, a livello giovanile, dell’ultimo decennio.

Martedì 10, a Pukekohe, terza ed ultima giornata della Pool A contro l’Australia.

Auckland, QBE Stadium – venerdì 6 giugno

Junior World Championship – Pool A – II giornata

Argentina v Italia 26-29

Marcatori: p.t. 3’ cp. Fernandez (3-0); 6’ m. Di Giulio Ga. tr. Buscema (3-7); 18’ m. Ramirez tr. Fernandez (10-7); 32’ cp. Fernandez (13-7); 35’ cp. Buscema (13-10); 37’ m. Bruno tr. Buscema (13-17); s.t. 3’ cp. Buscema (12-20); 4’ m. Ezvurra tr. Fernandez (20-20); 7’ drop Buscema (20-23); 14’ cp. Fernandez (23-23); 28’ cp. Buscema (23-26); 30’ cp. Fernandez (26-26); 35’ cp. Buscema (26-29)

Argentina: Riera (1’ st. Boffelli); Gimenez, Alvarez, Ezcurra, Etchart; Fernandez (cap), Bernardini; Montagner, Deheza, Lezana; Pagadizabal, Rosti; Ramirez (1’ st. Arregui), Calles (1’ st. Sanchez), Gigena (28’ st. Del Cerro)

all. Ambrosio

Italia: Di Giulio Ga.; Di Giulio Da. (23’ st. De Santis), Bellini, Gabbianelli, Bruno; Buscema (cap), Azzolini; Cornelli, Lazzaroni (29’ st. Ruzza), Giammarioli (32’ st. Manganiello); Trotta, Michieletto (32’ st. Scalvi); Ferrari (17’ st. Silva), Daniele (26’ st. Buonfiglio), Vento (15’ st. Appiah)

all. Troncon

arb. O’Brien (Australia)

Cartellini: 34’ pt. giallo Fernandez (Argentina)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale