Zebre, altri due rinnovi: firmano Andrea Manici e Filippo Ferrarini

Per entrambi il nuovo accordo con la franchigia federale avrà valore sino a giugno 2016

ph. Luca Sighinolfi

L’anno prossimo in bianconero avranno nuovo spazio due giocatori italiani che si sono fatti notare già nelle ultime stagioni: hanno infatti rinnovato il loro contratto con la società bianconera il terza linea Filippo Ferrarini e il tallonatore Andrea Manici.
Il comunicato del club:

 

La società Zebre Rugby comunica che, per le prossime due stagioni sportive,  la colonia di giocatori della provincia parmense che ospita la franchigia sarà ancora formata dal flanker Filippo Ferrarini ed il tallonatore Andrea Manici. I due  avanti del territorio hanno infatti prolungato il loro rapporto professionale col XV del Nord-Ovest e difenderanno i colori bianconeri fino a tutto Giugno 2016 consolidando l’importante legame tra Parma e la squadra che gioca le proprie gare interne allo Stadio XXV Aprile di Via San Leonardo.

La terza linea nocetana Filippo Ferrarini affronterà da Settembre la sua quarta stagione di PRO12 dove vanta 40 presenze totali nelle fila di Aironi (2011/12) e delle Zebre (2012/13 e 2013/14). Cinque i punti segnati dal flanker con la maglia bianconera con una meta nell’esordio della franchigia nell’Heineken Cup la stagione 2012/13 a Parma contro il Connacht. Ferrarini –con 37 presenze ufficiali con la maglia zebrata – è uno dei giocatori più utilizzati nella storia del club. Classe ’90 Ferrarini ha svolto tutta la trafila delle nazionali giovanili azzurre dalla U16 fino all’U20 con la quale ha giocato anche il mondiale 2009 in Giappone. Il numero 7 ha vestito anche la maglia della nazionale Emergenti nell’estate 2013 alla Nations Cup rumena. Questi i club della sua carriera: Rugby Noceto, Crociati, Aironi e Zebre.

Andrea Manici -numero 2 cresciuto rugbysticamente nell’Amatori Parma Rugby- al momento è nel Sud Pacifico insieme agli altri 29 azzurri convocati dal CT dell’Italia Jacques Brunel per affrontare i tre test match di giugno contro Fiji, Samoa e Giappone. Una presenza in azzurro per Manici 12 mesi fa contro Samoa sempre nel tour estivo della nazionale. Il prossimo sarà il terzo campionato celtico che vedrà Manici protagonista sempre con la maglia bianconera con la quale ha collezionato 32 presenze ufficiali impreziosite da due mete nelle prime due sfide della stagione appena conclusa a Galway e contro il Munster a Parma. Il tallonatore parmigiano classe ’90 -prima di passare alle Zebre nell’estate 2012- ha vestito nella sua carriera solo maglie di formazioni ducali: Gran Parma, Granducato Parma Rugby e Crociati.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani