Rowland Phillips saluta l’Italia. E il tecnico silenzioso dice la sua

Lascia Viadana dopo 4 anni per tornare in Galles. E il coach qualche sassolino dalle scarpe se lo leva parlando di Aironi ed Eccellenza

ph. Keith Williams/Action Images

Ha allenato gli Aironi, è rimasto quando quella barca è affondata e ha allenato il Viadana fino al termine della stagione in corso. Ora torna in Galles, al Neath, come annunciato qualche mese fa. Rowland Phillips ha attraversato anni complicati e difficili senza mai alzare la voce o fare dichiarazioni che potevano dar vita a polemiche. Eppure ruolo e posizione lo mettevano in condizione di parlare con cognizione di causa.
Qualche sassolino dalle scarpe se lo leva ora, in una intervista alla Gazzetta di Mantova, in cui fa un bilancio della sua esperienza italiana che giudica ampiamente positiva, anche se non sono mancate le amarezze e le difficoltà, soprattutto con gli Aironi: “Tante sconfitte – dice il tecnico gallese – perché si doveva cementare il gruppo nel quale tanti pensavano più alla nazionale che al club. Alla fine della prima stagione un giocatore mi disse chiaro e tondo che era venuto solo per i soldi”.
Phillips si lancia poi in una dura analisi del nostro movimento: “In Eccellenza non funziona niente per fare crescere il rugby in Italia. Si deve puntare di più sui giovani: ci vuole una percentuale minima obbligatoria di giovani in campo per farli crescere. Ci vorrebbe, come in Gran Bretagna, il doppio tesseramento per farli giocare di più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica