Mantova scende in piscina

Arriva un allenamento inconsueto per i ragazzi del Rugby Mantova

Arriva un allenamento inconsueto per i ragazzi del Rugby Mantova che dopo aver finito la stagione al vertice della classifica guadagnando la promozione in C1 si sono ritrovati nell’acqua della piscina comunale Dugoni assieme alla preparatrice Federica Scemma.

I più sono rimasti contenti che questa volta non si trattasse di triathlon ma di pallanuoto, anche se la mole di lavoro è risultata, alla fine, la stessa.

“Non è la prima volta che sperimentiamo con nuove discipline che diventano uno strumento per approfondire alcuni aspetti che ci interessa poi riportare nel nostro gioco” dice il DT Giovanni Ghelfi. “Un esempio? Sono diversi gli spunti che prendiamo dalla pallanuoto, forza e resistenza fisica, il contatto in un ambiente nuovo, le strategie verticali e c’è una regolina che proprio mi fa impazzire. Una squadra non può stare in possesso della palla per più di 30 secondi senza tirare in porta. Nel rugby si ‘perde’ un sacco di tempo senza concretizzare tentativi di punti. Esploreremo molto il concetto di concretezza intesa come necessità di provare a fare punti nel minor tempo possibile”.

Soddisfatto anche Andrea Razzi Coordinatore di Vasca per la Piscina Comunale Dugoni e fruttifero attaccante della BPM Sport Management, squadra di serie B con l’accesso ai play-off già in tasca. “E’ stato un piacere ospitare i ragazzi del rugby, uno sport che ha un sacco di affinità col nostro come la lealtà, il coraggio, il contatto, il confronto senza alibi. Da rifare”.

Un altro aspetto ha colpito molto positivamente lo staff del rugby Mantova; il numero di allenamenti che gli atleti della pallanuoto riescono a mettere in agenda durante la settimana tra lavoro e studio. Già da subito il club biancorosso si confronterà con un programma ulteriormente arricchito seguendo il trend cominciato l’anno scorso. “Double or nothing (Il doppio o niente)” commenta Ghelfi “concluderemo la stagione mettendo in piedi per tutte le nostre squadre una proposta sportiva ancora più ricca”

Più si lavora, più si cresce, una cultura che agli impianti del Migliaretto sta prendendo sempre più piede.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club