7Sirs, la palla ovale nella Svizzera Italiana ha un retrogusto Eccellente

Troy Nathan, Simon Picone, DuRandt Gerber sono solo alcuni dei nomi coinvolti in questo progetto

Pregassona, Viganello, Ambri Piotta, capitan Odermat. E’ la Svizzera, ma l’elenco potrebbe continuare a lungo, di chi oggi ha tra i quaranta e i sessant’anni ed è cresciuto nel nord Italia e particolarmente in Lombardia a pane e televisione svizzera, che significava, insieme con Telecapodistria, il massimo per lo sport in televisione. Al contrario gli atleti svizzeri raramente si proponevano a livello assoluto (sci alpino  a parte), non erano ancora i tempi di Federer e neppure quelli di un’organizzazione come quella di Alinghi in Coppa America.
Nel rugby la Svizzera oggi occupa il quarantacinquesimo posto, dietro alla Svezia e davanti alle Isole Cook, però sarà la casa organizzativa della prossima Champions Cup. A Lugano stanno lavorando alla propaganda del nostro sport, sfruttando la forza promozionale del rugby a sette, grazie al progetto legato ai 7 Sirs, acronimo per Svizzera Italiana Rugby Seven, nato dalla passione di un gruppo di amici guidato oggi dal presidente Alberto Stival: “Quando con Gianfranco (Viola, ex Tarvisium, Benetton e Casale ndr) abbiamo fondato il club a Lugano avevamo un sogno, ed è tuttora lo stesso: proporre qualcosa di complementare a quanto già c’era nel territorio (ossia i club di 15 del Lugano e del Ticino) puntando in alto, sfruttando i contatti di una vita di Gianfranco. L’ispirazione viene naturalmente da club come i Barbarians ma anche, per restare in Svizzera, da altri progetti sportivi come Alinghi: anche in quel caso si è riusciti a creare in una nazione come la Svizzera, senza grande tradizione nello sport di riferimento (la vela), un team fortissimo a livello mondiale  collaborando con i migliori professionisti del settore, guarda caso proprio neozelandesi come nel rugby. Chiaramente noi non abbiamo disponibilità finanziarie come Bertarelli e i nostri sponsor sono tutte realtà locali, non ci sono multinazionali, ma per fortuna nel rugby e nel seven in particolare si può ancora fare qualcosa di buono senza spendere cifre esorbitanti. Ci abbiamo poi messo tanta passione e, spero, un po’ di organizzazione svizzera”.

 

La passione si è sviluppata in un progetto per il rugby a sette che abbraccia l’Italia, sia perché i tornei di riferimento sono Verona, Gussago e Roma, sia perché nei 7 SIRS giocano tanti che abbiamo imparato ad apprezzare proprio nelle squadre italiane, come Brendan Williams.  E’ una squadra che in modo trasversale può ricevere il sostegno di tanti italiani, guardando i nomi e la provenienza di chi ha accettato l’invito proposto dal selezionatore Scott Palmer: il neozelandese Troy Nathan (oltre centro caps in Celtic League) e l’italiano Simon Picone (23 caps con la Nazionale italiana) il sudafricano di caratura internazionale DuRandt Gerber (Lazio Rugby), gli argentini Carlos Stodard (Tarvisium Ruggers) e Federico Michel (Rugby Perugia), il neozelandese Nick Thomson (già “all black” di seven) e del veloce australiano Jono Edwards (attualmente tesserato in Svezia). Questi gli stranieri d’Italia, in più  Alex Morsellino e Roberto Bertetti (Petrarca Padova), Keanu Apperley (Viadana Rugby), Abou Souare (Cavalieri Prato), Sevian Daupi (Rugby Reggio) e Alberto Zorzi (Mogliano Rugby).

 

La squadra che partecipa all’attività seven è la vetrina professionale di uno specialità che può essere importante anche nella formazione del giocatore: “Il seven è l’essenza del rugby – afferma il petrarchismo Alex Morsellino –  tutto è più accentuato, frenetico e ti allena molto a prendere decisioni velocemente visto che ti trovi in possesso della palla più volte che in una partita di rugby a 15. Lo considero un grande allenamento sia atletico che tecnico, avere la possibilità di giocare in una squadra competitiva come i 7 SIRS (che raduna molti giocatori di qualità) aiuta a rendere il gioco ancora più divertente ed appagante”. In aggiunta la squadra di stelle, fa da volano allo sviluppo dei progetti che sono l’obiettivo dell’associazione. Si fanno le cose seriamente, puntando alla promozione della pratica del rugby a sette, attraverso iniziative che permettono di legarsi al territorio e rivolte soprattutto ai giovani, come l’accordo con la federazione neozelandese: “ Grazie a Wayne Smith – dice Alberto Stival –  abbiamo anche potuto siglare un accordo di collaborazione con gli All Blacks: offriamo una Scholarship a giovani talenti del seven e li ospitiamo per un mese in Svizzera, loro scoprono l’Europa e in cambio ci danno una mano a promuovere il rugby nella nostra regione. Infine ancora due cose: collaboriamo ogni anno con un’associazione non profit, dopo Emergency e la Croce Rossa quest’anno sarà il logo di SOS Villaggi dei bambini ad avere un posto d’onore sulle nostre maglie da gioco e ne siamo orgogliosi”.
Un gruppo da guardare con simpatia, quando a giugno troveremo i 7 SIRS nei tornei in giro per Italia del seven.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: le dirette streaming di Italia-Inghilterra e Irlanda-Italia

Prime due gare della manifestazione giovanile a Colwyn Bay, si parte alle 14:00

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale