Ottanta minuti per decidere chi, tra Padua Rugby Ragusa e Arieti Rieti, seguirà l’Avezzano in serie C1

Domenica a Lecce, in uno spareggio all’ultimo sangue, le due squadre si giocano un’intera stagione

Una partita da dentro o fuori. In questo modo è stato definito l’incontro che domenica prossima, sul campo dello Svicat Lecce, vedrà di fronte Padua Rugby Ragusa e Arieti Rieti.

Da dentro o fuori perché per la squadra che uscirà sconfitta si spalancheranno le porte di quell’inferno chiamato C1, perché a decidere chi seguirà l’Avezzano saranno 80 minuti da giocare alla morte dai 44 che si divideranno tra campo e tribuna.

Che sarà così lo sanno anche i due allenatori, il laziale Roberto Borsi e il siciliano Massimiliano Vinti.

Borsi: «Ci giochiamo la salvezza e quindi sarà una partita all’ultimo sangue. Speriamo che comunque sia una bella partita e che i giocatori si divertano».

Vinti: «Si tratta di una partita senza appello. Noi cercheremo di giocare tranquilli, cercando di imporre il nostro gioco».

Le due squadre, lo ricordiamo, si sono appena confrontate e in quell’occasione, si giocava l’ultima giornata di campionato, i ragusani erano riusciti a fare proprio l’incontro solo grazie a una meta segnata all’ultimo secondo, pur avendo attaccato per almeno due terzi di gara. A fine partita nei volti dei protagonisti era palese l’opposto stato d’animo. Ma l’aver perso/vinto a tempo scaduto, secondo i due coach, domenica non dovrebbe influenzare i giocatori.

Borsi: «La sconfitta all’ultimo secondo ha certamente influito sul morale dei ragazzi, anche perché è arrivata da un nostro errore di ripiazzamento. Ma domenica sarà un’altra partita e bisognerà pensare solo a salvare la stagione. A Ragusa ci eravamo quasi riusciti, ma ci è sfuggita di mano a 30 secondi dalla fine».

Vinti: «Il fatto di aver vinto nei secondi di recupero non sarà influente. Peserà solo se pensiamo di essere superiori al Rieti. Dobbiamo scendere in campo con umiltà. E questa volta avremo anche il vantaggio, se così si può dire, di non dover per forza segnare molte mete e sperare nella sconfitta di altre squadre. Domenica ci basterà vincere».

Ma che partita sarà? Nessuno dei due condottieri si vuole sbottonare più di tanto, ma entrambi, e non potrebbe essere che così, puntano alla vittoria.

Borsi: «Ci stiamo preparando come se andassimo a giocare una normale partita. Non c’è stata nessuna differenza tra gli allenamenti fatti finora e quelli di queste due settimane. Domenica schiererò, più o meno, la stessa squadra che ha giocato a Ragusa. È chiaro che noi punteremo alla vittoria, ma so anche che non sarà facile perché ho visto che il Padua ha una buona squadra che pratica un bel rugby».

Vinti: «Durante questi ultimi allenamenti ho chiesto ai miei ragazzi di affrontare la gara con lo spirito giusto, che è quello visto proprio contro i reatini. Quella gara l’abbiamo fatta nostra perché ci hanno creduto fino in fondo. Ecco, voglio che domenica i quindici che schiererò, e i sette che andranno in panchina, scendano in campo con quella stessa voglia».

L’incontro si giocherà a Melendugno, sul campo dello Svicat Lecce, e il fischio d’inizio sarà dato dal signor Carlo Damasco, un arbitro internazionale dunque per una partita così importante, alle ore 15:30.

La comitiva biancazzurra, seguita da una nutrita schiera di tifosi che per un’occasione così importante non hanno voluto lasciare soli i propri beniamini, partirà sabato in mattinata alla volta di Lecce, dove pernotterà in un albergo del capoluogo salentino.

Purtroppo, per motivi tecnici non ci sarà la consueta diretta streaming che la società iblea abitualmente propone quando la squadra gioca in trasferta. Per ovviare a questo sarà prevista una diretta testuale dell’incontro sulla pagina Facebook del Padua Rugby Ragusa www.facebook.com/groups/52763668689/

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club