Grande festa al femminile al “Lodigiani”

Ultimo turno di campionato della Coppa Italia 7’s Femminile

Allo stadio Lodigiani domenica 11 maggio 2014 alle ore 10.30 si è svolto l’ultimo concentramento del Campionato Coppa Italia 7’s femminile e per la prima volta in questa stagione le biancorosse hanno giocato in casa nel girone con il Cus Pisa, Clanis Cortona, Elba Rugby ed Etruria Piombino.

La prima squadra del girone da affrontare è il Cus Pisa. Non perdono tempo le biancorosse che, subito ad un minuto dall’inizio si portano in vantaggio con Sgherzi che segna la prima meta in casa. Le gigliate continuano mantenendo il gioco nella metà campo pisana, Masi segna la seconda meta che però viene annullata dall’arbitro a causa di un calcio di punizione fischiato in precedenza. Il primo tempo si chiude con la meta di Mini mentre il secondo tempo si apre con la meta segnata da Marsicola. Nel frattempo le pisane si portano avanti e guadagnando terreno segnano due mete che però non bastano per ribaltare la situazione, il Firenze vince per 3-2.

Il concentramento prosegue per le gigliate con il Clanis Cortona, una squadra che riesce ad esercitare una forte pressione sulle padrone di casa che non riescono a prendere iniziative in grado di contrastare le avversarie. Dopo 4 mete subìte Sgherzi riesce ad andare in meta ma ciò non basta per svoltare. Il Cortona sfrutta tutti gli errori fiorentini vincendo per 8-1.

Partita molto movimentata per entrambe le squadre invece quella giocata con l’Elba Rugby. Dopo la meta iniziale subìta, Freda risponde portando in pareggio l’incontro e poco dopo Nesi segna per il vantaggio (2-1). Sì procede con un susseguirsi di botta e risposta per tutta la partita, l’Elba non sembra accusare la pressione e ristabilisce la parità ma le biancorosse rispondono con Mini che segna la terza meta. Puce segna il 4-3 ma sul fischio finale la partita finisce in pareggio per 4-4.

La giornata termina con l’Etruria Piombino. Si sente molto nervosismo in campo, purtroppo le ragazze come capitato più volte perdono la concentrazione, il gioco si svolge per lo più nella metà campo fiorentina e le avversarie segnano 3 mete. Le gigliate provano a rimontare, avanzano e Nesi va in meta ma non riescono a mantenere una linea difensiva in grado di contrastare le avversarie. Nel frattempo però si aggiunge anche l’infortunio alla caviglia di Sgherzi. Situazione irrecuperabile ormai per questa ultima partita che termina 5-1 per il Piombino.

Il commento di Taiuti: “Come sempre, dopo una sconfitta anche se preventivata accade l’inspiegabile, ossia viene a mancare la testa e nella partita successiva arriviamo a pareggiare con avversarie alla nostra portata. In sintesi, più serenità, più testa e meno pancia e più umiltà. Il rugby è forse lo sport di squadra per eccellenza, dove tutte devono assumersi le responsabilità e portare il proprio contributo per la squadra. Quando questo sarà metabolizzato i risultati arriveranno, noi tecnici siamo fiduciosi nelle capacità e potenzialità di questa squadra, quindi lavoro, lavoro e ancora lavoro ma con più serenità. Un grande ringraziamento va a Daniela e Piero per aver organizzato tutto al meglio e aver reso possibile questo evento.”

Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Balirano, Carmignato, Cecchi, Cecere, Destito, Freda, Giovannoni, Giuntini, Iorio, Lecoquierre, Magro, Marsicola, Masi, Mini, Nesi, Puce, Salucco, Sgherzi. All. Taiuti-Cintelli-Nocentini

Prossimo appuntamento le finali della Coppa Italia Seven a Parma il prossimo 25 maggio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club