Colorno, tutti in campo nel ricordo di Filippo Cantoni e Alberto Cigarini

Appuntamento sabato 17 maggio alla cittadella del rugby di Parma a partire dalle ore 15,00

La locandina dell’evento (in fondo l’immagine completa)

Parma, 14 Maggio 2014 – Sarà una festa organizzata dai giovani e per i giovani di tutto il territorio di Parma e della provincia, quella che si terrà sabato 17 maggio alla cittadella del rugby di Parma dalle ore 15,00 ad oltranza. Per la prima volta si è pensato di sviluppare un grande evento sociale e sportivo in grado di richiamare migliaia di giovani, sportivi, appassionati o semplicemente curiosi che contribuiranno a fare di questa festa un’eccezionale macchina per fare beneficenza e coesione.

 

Questa manifestazione intitolata IL SORRISO CHE NON SI DIMENTICA desidera ricordare attraverso i valori positivi dello sport, della convivialità e della beneficenza due giovani brillanti del territorio parmense, che purtroppo sono venuti prematuramente a mancare alcuni mesi fa, gli indimenticabili: Filippo Cantoni e Alberto Cigarini. Il tutto è nato dalla volontà degli amici, di trovare nell’unione, nella solidarietà e nel ricordo di due ragazzi esemplari lo stimolo per il superamento del dolore e delle divisioni campanilistiche. Tutto il mondo rugbystico parmense -disciplina nella quale sia “Pippo” che il “Ciga” hanno eccelso- sarà per la prima volta riunito insieme: per riconoscersi insieme ai giovani come corpo unico capace di trasformarsi in una forza trainante, in grado di diffondere e testimoniare valori positivi.

La giornata vedrà coinvolti ben 500 atleti tra: Accademia Nazionale, Amatori Parma Rugby, Rugby Colorno, Rugby Noceto, Rugby Parma, Stendhal Parma Rugby, Zebre Rugby e Rugby Reggio, disposti su ben 5 campi da gioco. Ad inaugurare la parte sportiva saranno proprio i più giovani del minirugby che parteciperanno al primo torneo di categoria memorial Filippo Cantoni. A seguire, nel pomeriggio, si terrà il PRIMO TORNEO PARMA SEVENS – MEMORIAL ALBERTO CIGARINI: ragazzo, come Filippo, dalle grandi doti umane e sportive scomparso ad Ottobre negli Stati Uniti mentre era lontano da casa per proseguire la sua carriera di studi. Non a caso si è scelto di dedicare questa prima edizione del torneo di rugby a sette al “Ciga”, per ben tre volte campione con la casacca degli universitari ducali –record assoluto- l’ultimo da capitano.

 

Non solo rugby per questo Memorial Day! I giovani dell’Audace Calcio, squadra calcistica nella quale ha militato il nostro caro Filippo, hanno infatti deciso di organizzare una partita nella quale sfideranno a colpi di pallone (questa volta tondo e non ovale) alcuni coetanei rugbysti compagni di Pippo con la maglia del Rugby Colorno. Una gara tra gli amici, i compagni del 1995.

Come in ogni festa che si rispetti non mancherà l’intrattenimento e la musica per allietare la giornata e tutta la serata. Si esibiranno diverse band musicali di giovani attivi nel territorio e nel mondo della scuola grazie alla collaborazione della consulta degli studenti di Parma che nella mattinata festeggeranno la “giornata dell’arte” per poi spostarsi al centro sportivo ovale. Dalle ore 15.30 grande musica dal vivo con: Noize Pollution, I Segreti Di Charlotte , Heroes N’ Troubles,Flerida, Slap-Up Sunday, Nicholas Pizzi ed Emanuele Santona duo. Tra una band e l’altra si alterneranno i DJ Set con: Jacopo Cavalli Dj, Giulio Cavalli, Andrea Spigaroli, Marco Caino Marinelli, Edoardo Buzzoni, Federico Fiorini ed il duo I FLUO.

Immancabile la tradizionale cena organizzata come ogni anno dall’Associazione Amici del Rugby, che ha scelto questa prestigiosa occasione per raccogliere intorno a un tavolo tutte le componenti del mondo ovale e non solo. La cena aperta a tutti ed allietata dalla musica de “I Profani”, sarà anche l’occasione per poter contribuire alla causa benefica con un piccolo contributo. Infatti, il ricavato di questa festa sarà devoluto in beneficenza a favore delle borse delle borse di studio promosse da Sostegno Ovale e delle altre attività di carattere benefico sviluppate dai tre enti promotori dell’evento: l’Associazione Onlus “Sostegno Ovale”, l’ Associazione “Amici del Rugby – Mischiamoci” e l’Associazione “Parma Old Pigs Rugby Club”.

L’idea fondante di questo progetto è poter fare dell’eccellenza sportiva un’occasione di vero altruismo capace di concretizzarsi in progetti sociali attivi, per questo a sostegno delle associazioni promotrici dell’evento sin da subito si è schierato Don Antonio Mazzi con la sua Associazione “Team Exodus”. Don Mazzi e Giovanni Mazzi saranno inoltre presenti in occasione delle premiazioni alle 18.30 circa al termine delle gare sportive per portare il loro sostegno e la propria testimonianza in prima persona.

Il programma di questa prima festa de IL SORRISO CHE NON SI DIMENTICA la quale vuole essere solo la prima di una lunga serie, è dunque fittissimo, ricco di attività volte a coinvolgere tutti coloro che desiderino unirsi a questo evento, per poter lasciare una traccia indelebile nella propria realtà sociale…divertendosi!

 

ALCUNI NUMERI DELL’EVENTO:
· Giocatori coinvolti: rugby 500 (400 minirugby e 120 per il rugby a sette), calcio 50 suddivisi nelle due selezioni Audace 1995 e Rugby Colorno 1995, le due squadre dove militava Filippo Cantoni
· Società coinvolte: Le 7 società parmensi del rugby -unite per la prima volta- nonché il Rugby Reggio e l’Audace Calcio
· Spazio: 50.000 metri quadrati di sport, intrattenimento, ristorazione e musica dal vivo con 5 campi da gioco coinvolti.
· Ristorazione: grande cena di beneficenza con previste 450 persone
· Staff: almeno 150 volontari facenti parte di tutti gli enti promotori e le società sportive collaboratrici
· Affluenza prevista: 2000 persone circa

Per informazioni: 0521 816817 – [email protected]

PROGRAMMA GIORNATA:

1) Campi da rugby Cittadella del Rugby di Parma – dalle ore 15,00 alle ore 18,00 “TORNEI DI RUGBY”
Torneo minirugby memorial Filippo Cantoni + torneo Parma Seven memorial Alberto Cigarini

2) Campo da calcio Cittadella del Rugby di Parma – Ore 15,00
Partita di calcio Audace 1995 vs Rugby Colorno 1995

3) Stadio XXV Aprile di Parma – dalle ore 18,30
DISCORSI E PREMIAZIONI SPORTIVE
Presenti le istituzioni politiche e sportive, e rappresentanti dei giovani e degli enti promotori. Ospiti speciali Andrea Rinaldo –consigliere FIR e professore universitario- e Don Antonio Mazzi del Team Exodus

CONSEGNA BORSA DI STUDIO “BEST OF MATCH” ad un giovane dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato

4) Tensostruttura piazzale Tribuna Nord Stadio XXV Aprile di Parma – Dalle ore 19.30
CENA SOLIDALE DEGLI AMICI DEL RUGBY
intrattenimento musicale ad opera del gruppo “I Profani”

5) Piazzale Tribuna Nord Stadio XXV Aprile di Parma – dalle 15.00 alle 23.30
SENTI CHE MUSICA!

Musica dal vivo coi gruppi dei giovani di Parma:
NOIZE POLLUTION
I SEGRETI DI CHARLOTTE
HEROES AND TROUBLES
FLERIDA
SLAP UP SUNDAY
NICHOLAS PIZZI ED EMANUELE SANTONA

I DJs che si alterneranno:
JACOPO CAVALLI
GIULIO CAVALLI
ANDREA SPIGAROLI
CAINO
EDOARDO BUZZONI
FEDERICO FIORINI
I FLUO

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations Festival U18: una grande Italia femminile pareggia con l’Inghilterra, poi cede all’Irlanda

Le Azzurre di Diego Saccà giocano una grande prima partita e sfiorano l'impresa, subendo la meta del pari a tempo scaduto. Nulla da fare invece contro...

item-thumbnail

Italia Under 18 maschile: la formazione che sfida il Portogallo nella prima partita del Six Nations Festival

Le scelte di coach Grassi per l'esordio contro i lusitani nel Torneo di categoria

item-thumbnail

URC: dove si vede il Benetton contro Connacht in tv e streaming

I ragazzi di Bortolami non possono più sbagliare, e a Monigo si gioca una partita molto difficile

29 Marzo 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: le dirette streaming di Italia-Inghilterra e Irlanda-Italia

Prime due gare della manifestazione giovanile a Colwyn Bay, si parte alle 14:00

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale