Lumezzane batte Sondrio e si assicura il primo posto

Neanche la fortezza valtellinese del Sondrio si è rivelata un ostacolo per il Patarò Lumezzane

Neanche la fortezza valtellinese del Sondrio si è rivelata un ostacolo per il Patarò Lumezzane che proprio sul campo sintetico della formazione di Ortelli e Gleyze si assicura matematicamente il primo posto del proprio girone di serie B, infilando  altri 5 punti in classifica. Una missione non riuscita ai rivali dell’Asr Milano che, pur avendo superato Parabiago,  non hanno  siglato quattro mete. Da primi delle classe i rossoblù avranno un cammino sulla carta più semplice nei play off, affrontando la seconda e non la prima forza del girone D. Ma il quindici di Gosling stabilisce anche un nuovo primato. La compagine valgobbina  è ,infatti,  l’unica ad aver lasciato i padroni di casa completamente a bocca asciutta, impedendogli di oltrepassare la linea bianca.

È la solida ed organizzata prova difensiva dei valgobbini ad impressionare maggiormente al termine di un incontro duro sul piano fisico.  In due occasioni, una nella prima frazione di gioco ed una nella ripresa, il Lumezzane ha, infatti, difeso la propria linea di meta con determinazione per oltre dieci minuti, respingendo le prepotenti incursioni per linee dirette dei padroni di casa.

I rossoblù hanno sofferto solo in mischia chiusa riuscendo, però, ad avere la meglio nel periodo conclusivo. Privato della consueta supremazia nelle fasi statiche del gioco, il Lumezzane ha sfruttato i piedi di Locatelli, Citatdini e Tamburri per guadagnare terreno e la velocità ed incisività dei propri trequarti per marcare le quattro mete necessarie ad acquisire vittoria e bonus.

Lo score si sblocca solo al 14’ : i valgobbini rubano un ovale in rimessa laterale macinano metri con Scotuzzi e vanno a segno con capitan Cuello. Scaramella trasforma per il 7-0. Al 24’, una mischia chiusa ottenuta a 5 metri di distanza dalle Acca del Sondrio si rivela l’occasione per muovere nuovamente il punteggio. Arginata la spinta del pack dai padroni di casa,  Locatelli serve un perfetto assist a Masgoutiere che in beata solitudine segna alla bandierina. I Conti del primo tempo si chiudono al 36’ con una splendida invenzione del mediano di mischia Cittadini che confeziona un perfetto calcio passaggio rasoterra per Costantini. L’ala dei rossoblù raccoglie poi l’ovale per schiacciarlo in mezzo ai pali. La successiva trasformazione di Scaramella manda il Patarò al riposo in vantaggio per 19-0. Il bonus,però, arriva solo al 14’ della ripresa grazie al centro Zaffino lanciato oltre la linea bianca da Locatelli.

Il Commento di coach Gosling: “ Sondrio non ha mai mollato e  ci ha sporcato parecchi palloni nei raggruppamenti impedendoci di far circolare velocemente l’ovale.  Siamo riusciti a vincere con bonus su un campo difficile e siamo gli unici ad aver impedito ai valtellinesi di segnare punti. Questa è un buon segno ed il nostro obiettivo è stato raggiunto anche oggi.”

 

TABELLINO

SONDRIO  0 – 26 PATARÒ LUMEZZANE

SONDRIO: Di Clemente; Colli, Gobbi, M. Schenatti, Guizzaedi, De Buglio, Antoniazzi; C. Della Cristina, Sole, Silvestri; Della Bosca, Pontiggia; Spandri, F. Dalla Cristina, Azzalini. A disposizione: Amonini, Dal Pozzo, J. Duca, Varisto, Dal Toè, Moretti. Allenatore: Matteo Ortelli

PATARÒ RUGBY LUMEZZANE: Tamburri  (25’ st Bettinsoli); Masgoutiere (19’st Cudicio), Scaramella, Raza (1’st Zaffino), Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Ghizzardi (22’ st Seminara), Rizzotto; Scotuzzi, Montini (10 ‘ st Bellandi); Peveroni (1’ st Piciaccia), Zoli (17’ st Cairo), Vitrani. Allenatore: Michael Gosling.

Arbitro: Rinaldi (Modena)

Marcatori: Pt: 14’ m Cuello tr. Scaramella; 25’ m Masgoutiere, 36’ m Costantini tr. Scramella; St: 14’ m Zaffino tr. Scaramella

Note: fine Pt: 0 -19; Spettatori:200; Cartellini gialli: 30’ pt Sole, 8’ st Vitrani, 31’ St F. Dalla Cristina e Bellandi; Man of the match: Cittadini.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club