Mondiali U20 2015 (anche) a Milano: da Malagò una nuova conferma

Il presidente del CONI in una intervista a Sky Tg24 fa capire che non sarà il Veneto a ospitare il torneo iridato juniores. Anche se…

Nessun annuncio ufficiale, anche perché quello è un compito che spetta alla FIR, ma se in quasi mezz’ora di intervista il presidente del CONI Giovanni Malagò l’unico accenno al rugby lo fa per dire en passant che i visitatori di EXPO 2015 potranno assistere al Mondiale Juniores qualcosa vorrà pur dire…
Il palcoscenico scelto è quello de “L’incontro”, rubrica di Sky Tg24 curata dal direttore Emilio Carelli, e quando gli viene chiesto del perché della scelta di tenere uno Consiglio del CONI a Milano (cosa avvenuta lo scorso gennaio) il numero uno dello sport italiano parla anche di alcune manifestazioni che si terranno nel capoluogo lombardo in concomitanza con EXPO: “Nel momento esatto in cui arriva un cinese o un brasiliano che vanno a visitare l’Esposizione Universale sapere che c’è un mondiale di canoa piuttosto che un mondiale di rugby U20 li metto in condizione di andarli a vedere”.

 

Un segnale importante per una manifestazione che con ogni probabilità sarà trans-regionale, con le gare che dovrebbero disputarsi molto probabilmente a Parma e a Calvisano. Possibile anche il coinvolgimento di una città veneta, che potrebbe essere Rovigo. Scelta quest’ultima che da un lato placherebbe in parte le polemiche per (l’eventuale) mancata assegnazione dell’organizzazione della manifestazione a una regione che non ha mai fatto mistero di volerla ospitare, dall’altro andrebbe a premiare la piazza (dirigenza) veneta in questo momento più vicina alla FIR, anche in prospettiva elettorale (nel 2016 si voterà il rinnovo del Consiglio Federale, presidente compreso).
Rimane da capire come entrerebbe Milano in tutto questo. Nel migliore dei mondi possibili il capoluogo lombardo ospiterebbe la finalissima, già, ma in quale impianto?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup