Servono due vittorie per la salvezza del Padua Rugby Ragusa

. Domenica bisogna fare punti a Messina per poi giocarsi tutto con Rieti la settimana successiva

A 160 minuti dalla fine, Cus Roma a parte che ha già conquistato il diritto a disputare i play off per la promozione in serie A, in testa e in coda tutto è ancora da decidere. Da un lato ci sono Frascati, Primavera Roma e Colleferro che si giocheranno il secondo posto play off, dall’altro Padua Rugby Ragusa, Rieti e Avezzano cercheranno di agguantare l’unico posto che consentirà la permanenza nel campionato cadetto.

Nella lotta per non retrocedere, con Padua e Rieti a 22 punti e Avezzano a20, afar da arbitri ci saranno Viterbo, Reggio Calabria e Amatori Messina, tre squadre, cioè, che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato ma che, ne siamo certi, vorranno salutare i propri tifosi nel migliore dei modi.

Domenica prossima, con Avezzano che ospita Viterbo (l’incontro si anticiperà alle ore 15:30 di sabato) e Rieti che se la vedrà in casa con Reggio (anche qui un anticipo, domenica alle ore 14:00), l’impegno più difficile è riservato ai ragusani di Massimiliano Vinti, chiamati ad affrontare quell’Amatori Messina che fino 10 giorni fa era ancora in lotta per la serie A.

Bevan Partick Ryan, il coach dei peloritani: «Per noi il campionato è finito, ma ci teniamo a congedarci dai nostri tifosi con una buona prestazione. In più, si tratta di un derby e, si sa, le vittorie nei derby hanno sempre un sapore particolare».

Ne è ben cosciente l’allenatore ibleo che però non può permettersi di temere i più quotati avversari.

«È un derby e, in quanto tale, sarà un partita più sentita di altre. Ma noi a questo punto non possiamo più permetterci di guardare alla maglia dell’avversario. Ci restano due partite e dobbiamo assolutamente vincerle entrambe. Domenica affronteremo uno squadrone che, pur avendo indisponibili alcuni titolari e nonostante gli stimoli non saranno più quelli di qualche settimana fa, resta pur sempre una signora squadra. E batterli non sarà per niente facile».

Non sarà facile, ma i ragusani, per una volta, potranno contare sulle disgrazie altrui. Ancora Ryan: «Purtroppo saremo costretti a giocare con un XV ben lontano da quello titolare. Già da due domeniche scendiamo in campo con parecchi rincalzi, la prossima sarà la terza. Abbiamo nove ragazzi fuori, chi per infortunio, che per altri motivi. È incredibile la sfortuna che abbiamo avuto in queste ultime settimane. Due domeniche fa, addirittura, sono stato obbligato a schierare quattro ragazzi della nostra Under18».

Ma se Atene piange, Sparta non ride di certo. «Ho fermi ai box, oltre che Albert Digrandi, anche Andrea Ferrara, Andrea Battaglia e Adriano Scrofani. Spero di poterli recuperare tutti e quattro, altrimenti faremo con quello che abbiamo. I cosiddetti panchinari, quando sono stati chiamati a dare il loro contributo, lo hanno sempre fatto al meglio e adesso ancora più di prima dobbiamo contare sull’apporto di tutti, anche di chi durante la stagione ha giocato meno degli altri. Anzi, conto soprattutto su di loro, perché il loro aiuto, se possibile, è stato più determinante rispetto a chi è partito più spesso nel XV iniziale».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club