Poaching gallese in Nuova Zelanda? C’è chi sbeffeggia Steve Hansen

Eliota Fuimaono-Sapolu su twitter ironizza sulle preoccupazioni del ct degli All Blacks di perdere giocatori

ph. Paul Harding/Action Images

Eliota Fuimaono-Sapolu è giocatore talentuoso e dagli atteggiamenti sfrontati, uno che dice quello che pensa senza farsi troppi problemi, anche quando magari prima di parlare – o di scrivere – farebbe magari meglio a contare fino a cinque. E’ lui che durante il Mondiale 2011 twittò il famoso messaggio in cui dava degli schiavisti all’IRB (usando parole come “apartheid” e “olocausto”) per attaccare il fatto che Samoa aveva avuto a disposizione solo tre giorni per preparare la partita contro il Galles. Si scusò evitando così una pesante squalifica, che arrivò pochi giorni dopo, quando sempre su twitter definì “razzista” Nigel Owens. Sei mesi di stop (sospesi però per due anni).
Ora gioca in Giappone e torna a far parlare di sé. Come vi abbiamo raccontato il Galles avrebbe intenzione di convocare in nazionale Gareth Anscombe, mediano d’apertura neozelandese dei Chiefs ma con madre gallese e quindi eleggibile. La cosa ha fatto preoccupare il ct degli All Blacks Steve Hansen, che in una intervista all’Herald on Sunday si è detto preoccupato da questi movimenti, ricordando che solo pochi giorni fa il Connacht ha annunciato l’ingaggio di Bundee Aki, centro dei Chiefs che ha motivato la sua decisione di trasferirsi nell’emisfero nord anche con la speranza di rientrare nei piani della federazione irlandese per la nazionale.
Quello che nel mondo anglosassone viene chiamato poaching (letteralmente bracconaggio, caccia di frodo) e che in realtà federazioni importanti nell’emisfero sud hanno a lungo praticato nei confronti delle isole del Pacifico. Da qui la risposta divertita di Eliota Fuimaono-Sapolu. Eccola:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo