Colorno Tournament Under 16 risultati e cronaca di un bel weekend di rugby

Il torneo, che da questa edizione è intitolato a Filippo Cantoni, ha visto la vittoria del Rovigo davanti alla formazione di casa

Colorno, 17 Aprile 2014 – E’ tutto pronto a Colorno per dare il via domani alla quarta edizione del prestigioso COLORNO TOURNAMENT UNDER 16 che da questa stagione è dedicato a Filippo Cantoni. Come di consueto grande il consenso e l’appoggio degli sponsor, delle istituzioni, della Federazione Italiana Rugby e delle Zebre che hanno patrocinato questa due giorni di gara suddivise tra Colorno e Parma che metteranno a confronto i migliori Under 16 d’Italia nella kermesse pasquale giunta alla sua quarta edizione.

La società Rugby Colorno, sfruttando il weekend pasquale di pausa dalle gare dei campionati, nella primavera del 2011 ha lanciato questo torneo con un format davvero speciale a cavallo del venerdì santo e del sabato. Prima giornata dedicata alla fase eliminatoria con super terzo tempo collettivo e sabato dedicato alle finali spesso in location d’eccezione. Grazie alla vicinanza con le franchigie di RaboDirect PRO12 di Aironi e Zebre, il torneo ha la fortuna di avere il suo epilogo proprio negli stadi di questo importante campionato internazionale. Nel 2011 la finale si è tenuta allo Stadio Zaffanella di Viadana al termine di Aironi Vs Leinster di Brian O’Driscoll.

Nel 2012 è stato lo Stadio XXV Aprile di Parma teatro della finalissima al termine della gara internazionale tra Italia U17 ed Inghilterra U16. L’anno scorso invece è stato lo stadio Maini di Colorno ad ospitare l’ultima gara del torneo 2013 al termine di un weekend davvero bagnato.

L’INTITOLAZIONE A FILIPPO CANTONI

Da questa edizione 2014, la quarta di questo importante torneo Under 16 organizzato dal Rugby Colorno, il Colorno Tournament Under 16 verrà intitolato a Fillipo Cantoni. Chi era Pippo? Per la nostra società è un onore poter presentare e parlare a chi non ha mai sentito di questo splendido ragazzo che ha lasciato il segno tra di noi ma anche dentro di noi. Filippo è un giovane come i tanti che in questa due giorni calcheranno i campi cari a Pavesi e Quintavalla –padri del rugby qui a Colorno- che purtroppo ci ha lasciato lo scorso gennaio a soli 18 anni. Un incidente stradale ci ha portato via “il sorriso che non si dimentica” ma Pippo ci ha lasciato tanto da ricordare e da condividere coi propri coetanei per vederlo ancora vivere nelle gesta dentro e fuori dal campo degli uomini e campioni del domani. L’attività giovanile da sempre è primaria nella società colornese ed è per noi il più grande piacere vedere i nostri ragazzi crescere come uomini ed atleti grazie al lavoro di tecnici, dirigenti ed alla loro grande passione per la palla ovale. Filippo era il nostro fiore all’occhiello ed aveva tutto per realizzare il suo sogno di essere un grande campione nella vita e nel rugby.

Membro dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato aveva bruciato le tappe esordendo la scorsa stagione con successo a 17 anni nel campionato di Serie A italiano con la prima squadra del Rugby Colorno. Convocato nella nazionale azzurra Under 17, ha poi preso parte al FIR A con gli azzurrini Under 18 prima di compiere il tour estivo 2013 in Irlanda con l’Accademia Nazionale. E’ stato naturale dedicare a lui questo torneo che lo vide premiato come miglior giocatore nell’edizione 2010, la prima di questa manifestazione seconda in Italia solo a quello di Rovigo giunto alla quarantesima edizione.

ELENCO SQUADRE ISCRITTE ALL’EDIZIONE 2014

  1. Amatori Torre del Greco (www.rugbytorre.com)
  2. Centro di formazione di Bologna (www.emiliaromagnarugby.it)
  3. Centro di formazione di Parma (www.emiliaromagnarugby.it)
  4. Centro di formazione di Piacenza (www.emiliaromagnarugby.it)
  5. Centro di formazione di Viadana (www.rugbylombardia.com)
  6. Imperia Rugby (www.imperiarugby.it)
  7. Lazio Rugby 1927 (www.laziorugby.it)
  8. Monti Rugby Rovigo Junior (www.rugbyrovigodelta.it)
  9. Province dell’Ovest Rugby (www.provincedellovestrugby.it)
  10. Rugby Grande Milano (www.rugbygrandemilano.com)
  11. Rugby Lanuvio (www.rugbylanuvio.it)
  12. Rugby Rho (www.rugbyrho.it)
  13. Vineyard Boys (www.facebook.com/VineyardBoys)
  14. VYP Cariparma Colorno (www.rugbycolorno.it)

 

LO STADIO XXV APRILE DI PARMA OSPITERA’ LA FINALE 2014

Come successo nell’edizione 2012, sarà nuovamente la Cittadella del Rugby  di Parma la sede delle finali del IV COLORNO TOURNAMENT UNDER 16 “FILIPPO CANTONI” nella giornata di sabato 19 Aprile 2014. Il pomeriggio speciale vedrà tutti i ragazzi che partecipano all’importante torneo assistere sugli spalti dello Stadio XXV Aprile all’importante sfida di RaboDirect PRO12 tra i padroni di casa delle Zebre e gli scozzesi dell’Edinburgh con calcio d’inizio alle 15.30. Al termine dell’importante sfida che metterà contro tanti nazionali di Italia e Scozia il manto dello stadio parmigiano sarà calcato dalle due finaliste del torneo che vedrà le fasi eliminatorie svolgersi tra il campo Pavesi e lo stadio Maini di Colorno nella giornata di venerdì santo e sabato mattina.

Una grande giornata di rugby per il finale di un prestigioso torneo giovanile che vuole continuare a mettere le basi sul territorio ovale per diventare sempre più punto di riferimento per gli anni a venire. Ricordiamo a tutti i tifosi e famiglie che lo stadio XXV Aprile apre i suoi battenti alle ore 13.30, due ore prima del calcio d’inizio del ventesimo turno del campionato celtico.

 

Il podio delle edizioni precedenti:
2011 Frascati, Formiche Pesaro, Rugby Academy Noceto
2012 Province dell’Ovest, Settimo Rugby Torino, Lyons Rugby Valnure
2013 Province dell’Ovest, Rugby Academy Noceto, Rugby Rho

Premio del Miglior giocatore:
2011 Filippo Cantoni (Cariparma Cantine Ceci Colorno)
2012 Andrea Beghi (Lyons Rugby Valnure)
2013 Gabriele Leveratto (Province dell’Ovest)

 

Ecco le gare delle squadre biancorosse del weekend:
Venerdì 18 Aprile 2014
Ore 9.30 – Stadio Maini e Campo Pavesi (Colorno PR) IV COLORNO TOURNAMENT U16 “FILIPPO CANTONI” fase di qualificazione mattina e pomeriggio e terzo tempo generale dalle ore 17.30

Ore 10.00 – Stadio del Rugby (Cesena FC) V Torneo delle Sei Regioni con la Maffei Colorno juniores

Sabato 19 Aprile 2014
Ore 9.30 – Stadio Maini e Campo Pavesi (Colorno PR) IV COLORNO TOURNAMENT U16 “FILIPPO CANTONI” con la VYP Cariparma Colorno, fasi eliminatorie fino alle 13

Ore 15.00 – Cittadella del Rugby (Parma PR) IV COLORNO TOURNAMENT U16 “FILIPPO CANTONI” con la VYP Cariparma Colorno, Finale 3°/4° posto

Ore 17.30 – Stadio XXV Aprile (Parma PR) IV COLORNO TOURNAMENT U16 “FILIPPO CANTONI” con la VYP Cariparma Colorno, Finale 1°/2° posto al fischio finale di Zebre Vs Edinburgh, a seguire le premiazioni

 

Colorno, 18 Aprile 2014 – Grande equilibrio e spettacolo nella prima giornata della due giorni colornese della quarta edizione del torneo internazionale dedicato alla categoria Under 16 intitolato da questa edizione a Filippo Cantoni. Al termine delle26 sfide che hanno visto opposte le 14 squadre ai nastri di partenza suddivise in tre gironi sono quattro le squadre che si sono qualificate per le semifinali di domani mattina sempre a Colorno e le relative finali che invece si terranno prima e dopo la gara delle Zebre contro Edinburgh alla Cittadella del Rugby di Parma.
Le quattro compagini rimaste in gara per vincere il trofeo sono le tre vincitrici dei tre gironi e la migliore seconda dei gironi composti da 5 squadre che hanno visto due ex-equo in vetta alla classifica al termine delle sfide del girone all’italiana. Il centro di formazione di Rovigo, i sudafricani del Vineyard Boys 2014 ed i padroni di casa della VYP Cariparma Colorno si sono aggiudicati i tre gironi coi laziali del Rugby Lanuvio migliore seconda a completare il novero delle prime quattro classificate.

In particolare nel girone A i biancorossi colornesi, pari nello scontro diretto, hanno maturato la prima piazza grazie al numero di mete segnate: una in più dei biancorossi laziali. Invece nel girone B la vittoria nello scontro diretto tra i sudafricani –in tour in Italia ed ospitati dalle famiglie dei pari età di Colorno in questa tre giorni parmense- ha dato la vittoria alla selezione delle scuole del paese africano sulla Lazio Rugby.

Vittoria invece più agevole nel girone C per i veneti del centro di formazione di Rovigo che hanno vinto tuttti e tre gli incontri sbaragliando la concorrenza.

Ora il programma prevede da domattina alle 9.30 gironi tra le seconde, le terze, le quarte e le quinte per costruire tutta la classifica finale con altri 60 minuti di gioco anche domani per ogni squadra coinvolta. Le due semifinali si terranno alle ore 11 sui campi di Colorno prima di spostarsi alle ore 14.30 sui campi di Parma per la finalina 3°/4° posto che precederà la gara di RaboDirect PRO12 tra la franchigia delle Zebre e gli scozzesi di Edimburgo, la capitale del paese anglosassone. Grande successo per i punti ristoro gestiti dai volontati e soci del Rugby Colorno nonché i gustosi stand gastronomoci dei partners esterni che hanno reso davvero conviviale e gustoso ogni momento di questa prima splendida giornata baciata dal sole e da una temperatura mite perfetta per questo tipo di manifestazioni.

IV COLORNO TOURNAMENT U16 FILIPPO CANTONI
RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA – 18 APRILE 2014

GIRONE A:
VYP Cariparma Colorno Vs C.d.f. Piacenza 12-5
Amatori Torre del Greco Vs Imperia Rugby 15-5
VYP Cariparma Colorno Vs Rugby Lanuvio 0-0
Amatori Torre del Greco Vs C.d.f. Piacenza 0-14
Rugby Lanuvio Vs Imperia Rugby 32-0
VYP Cariparma Colorno Vs Amatori Torre del Greco 31-0
C.d.f. Piacenza Vs Rugby Lanuvio 12-15
Rugby Imperia Vs VYP Cariparma Colorno 0-45
Amatori Torre del Greco Vs Rugby Lanuvio 0-24
C.d.f. Piacenza Vs Imperia Rugby 41-0

 

Classifica:
VYP Cariparma Colorno (14 mete) e Rugby Lanuvio (13 mete) 16
C.d.f Piacenza 9
Amatori Torre del Greco 5
Imperia Rugby 0

GIRONE B:
C.d.f Parma Vs C.d.f. Viadana 0-0
Lazio Rugby 1927 Vs Rugby Grande Milano 5-0
C.d.f. Parma Vs Vineyard Boys 2014 5-0
C.d.f. Viadana Vs Lazio Rugby 1927 5-7
Rugby Grande Milano Vs Vineyard Boys 2014 0-5
Cd.f. Parma Vs Lazio Rugby 1927 5-8
C.d.f. Viadana Vs Vineyard Boys 2014 0-10
Rugby Grande Milano Vs C.d.f. Parma 7-10
Lazio Rugby 1927 vs Vineyard Boys 1927 0-7
C.d.f. Viadana Vs Rugby Grande Milano 5-5

Classifica:
Vineyard Boys 2014 e Lazio Rugby 1927 12
C.d.f. Parma 10
C.d.f. Viadana 4
Grande Milano 2

GIRONE C:
Province dell’Ovest Vs Rugby Rho 5-12
C.d.f. Rovigo Vs C.d.f. Bologna 36-7
Rugby Rho Vs Rugby Rovigo 3-17
Province dell’Ovest Vs C.d.f. Bologna 12-12
C.d.f. Bologna Vs Rugby Rho 5-5
C.d.f. Rovigo Vs Province dell’Ovest 44-0

Classifica:
C.d.f. Rovigo 14
Rugby Rho 6
C.d.f. Bologna 4
Province dell’Ovest 2

 

Parma, 19 Aprile 2014 – Ripartita stamane la quarta edizione del COLORNO TOURNAMENT UNDER 16 dedicato a Filippo Cantoni. Dopo le sfide di ieri che hanno composto la classifica dei tre gironi, altri tre raggruppamenti sono stati creati per le 14 formazioni partecipanti suddivise in due gironi all’italiana da 5 squadre più le quattro semifinaliste che si sono affrontate alle 11 sui campi di Colorno prima di ritrovarsi questo pomeriggio allo Stadio XXV Aprile di Parma per le finali che hanno preceduto e succeduto la gara di RaboDirect PRO12 tra Zebre ed Edimburgo. Dopo la vittoria bianconera sugli scozzesi è arrivata quella del Centro di formazione federale di Rovigo che nella finalissima ha infranto il sogno della squadra organizzatrice del torneo, la VYP Cariparma Colorno che tanto ci teneva ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro.

Fino alle 14.45 c’è stata ancora battaglia ed equilibrio sui campi Maini e Pavesi di Colorno prima che tutti i 400 giovani rugbysti juniores prendessero posto sugli spalti dello stadio parmigiano per sostenere il XV del Nord-Ovest nell’importante sfida contro gli scozzesi. Molti di loro hanno potuto vivere questa esperienza per la prima volta avendo raggiunto Colorno da molto lontano, dagli amici sudafricani del Vineyard Boys 2014 ai campani dell’Amatori Torre del Greco, dai liguri dell’Imperia e delle Province dell’Ovest ai laziali del Lanuvio e della Lazio Rugby 1927. Una due giorni di rugby e di amicizia insieme a tanti coetanei dove conoscere la storia ed i valori a loro tramandati da Filippo Cantoni anche tramite l’omaggio del libricino speciale voluto fortemente dalla famiglia ed omaggiato a tutti i ragazzi che hanno preso parte al torneo nel weekend pasquale. Un progetto editoriale legato alla Onlus Sostegno Ovale che presenta e racconta chi era Filippo, con l’intento di lasciare il segno nella crescita dei giovani grazie alle tante testimonianze racchiuse nelle 30 pagine de “Il sorriso che non si dimentica” raccolte nell’ambito famigliare, sportivo, amichevole e scolastico.

Splendide le due semifinali coi padroni di casa, rimontati dopo la meta lampo di Giampellegrini, a segnare coi propri avanti nell’ultimo assalto sul sintetico Pavesi mentre non è bastata una stoica difesa ai laziali del Lanuvio che hanno dovuto cedere per una sola meta al centro di formazione di Rovigo. Le due finali invece sono state più a senso unico con i due successi della formazione sudafricana –ospitata in questa due giorni dalle famiglie dei loro coetanei del Rugby Colorno- e dai veneti del Rovigo allenato dall’ex pilone del Rugby Colorno Vittorio Golfetti.

 

1° Raggruppamento – le 4 semifinaliste
VYP Cariparma Colorno Vs Vineyard Boys 2014 14-10
C.d.f. Rovigo Vs Rugby Lanuvio 5-0

Cittadella del Rugby di Parma – Finale 3°/4° posto
Rugby Lanuvio Vs Vineyards Boys 2014 0-12

Stadio XXV Aprile di Parma – Finale 1°/2° posto
VYP Cariparma Colorno Vs C.d.f. Rovigo 3-24

2° Raggruppamento – gironcino all’italiana dal 5° al 9° posto
Rugby Rho Vs Lazio Rugby 1927 3-19 (0-4)
Lazio Rugby 1927 Vs C.d.f. Piacenza 5-0 (4-0)
C.d.f. Parma Vs C.d.f. Bologna 5-0 (4-0)
C.d.f. Bologna Vs C.d.f. Piacenza 0-24 (0-5)
C.d.f. Parma Vs Rugby Rho 21-0 (4-0)
Lazio Rugby 1927 Vs C.d.f. Bologna 28-0 (5-0)
C.d.f. Piacenza Vs C.d.f. Parma 5-10 (0-4)
Rugby Rho Vs C.d.f. Bologna 7-7 (2-2)
C.d.f. Parma Vs Lazio Rugby 1927 0-0 (2-2)
Rugby Rho Vs C.d.f. Piacenza 5-19 (0-4)

 

3° Raggruppamento – gironcino all’italiana dal 10° al 14° posto
Amatori Torre del Greco Vs Rugby Grande Milano 5-10 (0-4)
C.d.f. Viadana Vs Province dell’Ovest 5-0 (4-0)
Imperia Rugby Vs Rugby Grande Milano 7-27 (0-5)
C.d.f. Viadana Vs Amatori Torre del Greco  17-0 (4-0)
Province dell’Ovest Vs Rugby Grande Milano 0-5 (0-4)
Rugby Imperia Vs C.d.f. Viadana 0-12 (0-4)
Amatori Torre del Greco Vs Province dell’Ovest 7-5 (4-0)
Imperia Rugby Vs Torre del Greco 0-0 (2-2)
C.d.f. Viadana Vs Rugby Grande Milano 10-7 (4-0)
Province dell’Ovest Vs Imperia Rugby 5-0 (4-0)

La classifica finale:
1° C.d.f. Rovigo
2° VYP Cariparma Colorno
3° Vineyards Boys 2014
4° Rugby Lanuvio
5° Lazio Rugby 1927
6° C.d.f. Parma
7° C.d.f. Piacenz
8° Rugby Rho
9° C.d.f. Bologna
10° C.d.f. Viadana
11° Rugby Grande Milano
12° Amatori Torre del Greco
13° Province dell’Ovest
14° Rugby Imperia

La classifica dei metamen del torneo è stata vinta da Papamarenghi (C.d.f.  Piacenza) con 10 mete segnate in 8 gare; secondo Giampellegrini (VYP Cariparma Colorno) con 6 segnature in 6 gare. Il secondo premio speciale, quello presentato dallo Studio Cedes srl del miglior giocatore del torneo, è andato all’apertura del C.d.f. di Rovigo, il ferrareseMichelangelo Biondini che è stato premiato da Stefano Cantoni. Premio fair play invece per i milanesi del Rugby Grande Milano alla loro prima esperienza nella categoria con una formazione sperimentale costruita con giovani di diverse società meneghine.

Un ringraziamento doveroso ai partners ufficiali: Pasta Maffei che ha offerto il terzo tempo di venerdì sera, Studio Cedes srl e BFM agenzia di assicurazioni. Grande anche l’apporto dei fornitori ufficiali strumentali ad offrire un alto livello di ospitalità e ristoro a tutte le squadre, grazie a: Pomì, Dolcelinea, L’orto in tavola, Melavì, Panificio f.lli Borlenghi, Carni Sassi f.lli e la società agricola Valserena.

Imprescindibile anche il supporto degli enti che hanno patrocinato queste 48 ore di grande rugby giovnile: Comune di Colorno, Provincia di Parma, Federazione Italiana Rugby, Comitato Rugby Emilia-Romagna, Zebre e Ass.ne Onlus Sostegno Ovale.

Arrivederci al prossimo anno con un’altra due giorni da ricordare grazie all’entusiasmo e alla dedizione di dirigenti, tecnici, tesserati, soci, volontari, famiglie ed alla grande voglia di giocare e di stare insieme che contraddistingue da sempre ilCOLORNO TOURNAMENT FILIPPO CANTONI.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club