Europei FIRA U18: Italia batte la Georgia in rimonta 15 a 13

Da 0-13 a 15 a 13: i ragazzi allenati da Massimo Brunello si conquistano il diritto di giocarsi il 5° posto contro la Scozia

Georgiani che vanno sul 13 a 0, ma i ragazzi di Brunello non mollano e dopo aver chiuso il primo tempo sul 5-13 finiscono la partita 15 a 13. La partita era valida per le semifinali 5°-8° posto del torneo Europeo FIRA che si sta disputando in Polonia. Gli azzurrini di nuovo in campo sabato: si giocheranno la quinta posizione contro la Scozia.
Cronaca e tabellino a cura dell’ufficio stampa FIR

 

Poznan (Polonia) – L’Italia U18 guidata da Massimo Brunello esce ancora una volta nella ripresa agli Europei di categoria “Polonia 2014” e sul campo di Opalenica supera in rimonta la Georgia nella semifinale 5°/8° posto, completando nel finale la rimonta da 0-13 al 15-13 che vale la qualificazione alla finale per la quinta posizione di sabato 19 contro la Scozia.

Prima frazione di gioco interamente o quasi in mano al XV georgiano, che parte con l’acceleratore schiacciato e fa valere la grande fisicità dei propri avanti per mettere in difficoltà l’organizzazione difensiva italiana: all’undicesimo marca il numero otto Gorgadze, Pettinelli e compagni accusano il colpo ed il quarto d’ora che segue vede il direttore di gara sanzionare a più riprese la squadra di Brunello.

Al 21’ l’ala Noniashvili va per i pali dopo l’ennesimo fallo italiano, cinque minuti dopo il seconda linea Giorgadze sfonda la linea per la seconda meta georgiana: è 0-13 e la partita sembra saldamente in mano ai giovani  “Lelos”.

 

L’Italia, maggiormente organizzata e con una migliore gestione del possesso, riesce a scuotersi ed a rialzare la testa, gli avanti azzurri prendono le misure al pack avversario e la squadra inizia a portare pressione sugli avversari. Nel finale di primo tempo, preziosissima, arriva la meta del flanker Ercolani, che manda le squadre a riposo sul 5-13.

Il copione della ripresa non si discosta da quello della fase finale del primo tempo, l’Italia costruisce molto – sprecando altrettanto nel primo quarto – ma al diciannovesimo, dopo aver resistito a dieci minuti di inferiorità per un giallo a capitan Pettinelli, accorcia con il tallonatore Ferraro. E’ 10-13 per la Georgia e la gara diventa una battaglia di trincea, con l’Italia che mantiene in larga percentuale il possesso e gli avversari che si affidano ad un paio di sfuriate dei trequarti sfiorando il colpo del ko.

Nei minuti finali l’Italia riprende in mano il controllo del gioco, imbastice una lunga azione nella metà campo avversario ed il mediano d’apertura di riserva De Razza, entrato per Minozzi, vede lo spazio giusto al largo quando mancano pochi giri di lancette sull’orologio:  salto dei centri e palla all’ala per Masato, che si infila tra gli ultimi due difensori e tocca alla bandiera per la meta del vantaggio.

La Georgia prova l’ultimo disperato assalto, cerca un improbabile drop dalla distanza e si espone al contrattacco di Sperandio, fermato e costretto al tenuto ad un passo dalla meta che chiuderebbe la partita. C’è ancora tempo per un tentativo di attacco georgiano, che però si spegne, senza pericoli, sulla metà campo.

L’Italia vince 15-13 e sabato affronterà la Scozia nella finale per il 5° posto continentale. 

Opalenca, Sports Stadium – martedì 15 aprile

Europei FIRA U18, semifinale 5°/8° posto

Italia v Georgia 15-13

Marcatori: p.t. 11’ m. Gorgadze (0-5); 21’ cp. Noniashvili (0-8); 26’ m. Giorgadze (0-13); 36’ m. Ercolani (5-13); s.t. 19’ m. Ferraro (10-13); 36’ m. Masato (15-13)

Italia: Reeves; Sperandio, Lamaro, Buratti, Masato; Minozzi, Ferrari; Pettinelli (cap), Ercolani, Broglia; Ortis, Fragnito; Dal Sie, Ferraro, Makelara

a disposizione: Pavesi, Carnio, Florio, Mantegazza, Krumov, Ciotoli, Angelini, De Razza, Via, Cicuttin, Masato

all. Brunello

Georgia: Svanidze (cap); Noniashvili, Lobzhanidze D., Koshadze, Managadze; Khurtsilava, Lobzhanidze V.; Gorgadze, Zoidze, Gorgaslidze; Giorgadze, Javakhia; Lomsianidze, Margalitadze, Neparizde

a disposizione: Goginava, Tabidze, Babunashvili, Khuroshvili, Mamucharashvili, Akhobadze, Iluridze, Meladze, Gogoladze, Sajaia, Elbakidze

arb. Jones (Inghilterra)

Cartellini: 8’ st. giallo Pettinelli (Italia); 13’ st. giallo Gorgaslidze (Georgia)

Calciatori: Noniashvili (Georgia) 1/3, Minozzi (Italia) 0/2, De Razza (Italia) 0/1, Svanidze (Georgia) 0/1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: la diretta streaming di Italia-Scozia

Terza e ultima giornata del torneo internazionale giovanile per gli Azzurrini, in campo alle 17:45

item-thumbnail

L’Italia Under 19 lotta ma cede alla distanza all’Inghilterra

Dopo un buon primo tempo degli Azzurrini, gli inglesi escono fuori alla distanza e passano a L'Aquila

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: la diretta streaming di Galles-Italia

Ultima partita per le Azzurrine nel torneo continentale. Kick-off alle ore 15.15

item-thumbnail

Italia Under 19: la formazione per il Test Match contro i pari età dell’Inghilterra

Ecco le scelte per del responsabile tecnico Alessandro Castagna per il match che si giocherà a L'Aquila