Europei Under 18 in Polonia: Italia battuta 29-7 dalla Francia

Gli Azzurrini cedono contro i transalpini ed escono dal tabellone principale. Prossimo impegno martedì contro la Georgia

Nella sfida valida per i quarti di finale degli Europei di categoria Under 18 in programma in Polonia, l’Italia cede contro la Francia. Il primo tempo si è chiuso sul 16-0 per la Francia, nella ripresa la meta di Makelara, trasformata da Minozzi, ha riportato sotto i baby Azzurri. Due calci hanno riportato avanti nel punteggio gli avversari, prima della meta che consegna il match in mano francese. Finisce 29-7 per la Francia. Prossimo impegno per gli Azzurini la sfida contro la Georgia, in programma martedì 15 e valida per le semifinali 5°-8° posto.

Di seguito il comunicato FIR:

Poznan (Polonia) – L’Italia U18 di Massimo Brunello mette in scena una prestazione per lunghi tratti convincente nei quarti degli Europei di categoria giocati oggi allo Plewiska Sport Ground, vicino Poznan, in Polonia: non basta, al fischio finale, per aver ragione dei pari età francesi (22-7) ma è sufficiente a spaventare i galletti ed a far dimenticare il 58-0 subito a gennaio – in veste di selezione – a Salon de Provence.

Prima frazione di gioco con il pallino del gioco nelle mani dei transalpini, superiori in conquista ed abili nel capitalizzare tutte le occasioni da punti (tre piazzati ed una meta trasformata), con l’Italia aggressiva in difesa ma con troppi pochi palloni a disposizione per costruire gioco e rendersi pericolosa. Si va a riposo sul 16-0 e la sensazione che il XV di Massimo Brunello abbia le proprie carte da giocare nel secondo tempo.

E la prima parte del secondo tempo è, effettivamente, targata Italia: migliorato il possesso, gli Azzurrini si rendono pericolosi in più di un’occasione e sfondano al settimo minuto con il pilone Makelara dopo una serie di pick-and-go nei pressi della linea di meta francese. Minozzi fa 16-7 e nei minuti successivi la Francia, sotto pressione, soffre l’impeto italiano.

 

La svolta intorno a metà ripresa, con il cartellino giallo contro uno dei flanker transalpini: potrebbe essere il momento per tornare pienamente in partita, invece in superiorità numerica l’Italia non concretizza ma, anzi, concede due piazzati alla Francia, che si porta a distanza di sicurezza, mettendo in cassaforte il match. Finisce 29-7, con una meta francese allo scadere in situazione di gioco rotto e pallone recuperato su attacco italiano, un giallo al tallonatore di riserva Pavesi ed un infortunio al seconda linea Krumov nelle battute conclusive.

Martedì, nelle semifinali dal 5° all’8° posto, Pettinelli e compagni troveranno sulla propria strada la Georgia, battuta questo pomeriggio per 20-10 dall’Irlanda.

Plewiska, Sports Stadium – venerdì 11 aprile

Europei FIRA U18, quarti di finale

Francia v Italia 29-7

Marcatori: p.t. 8’ cp. Francia (3-0); 11’ cp. Francia (6-0); 20’ m. tr. Francia (13-0); 35’ cp. Francia (16-0); s.t. 7’ m. Makelara tr. Minozzi (16-7); 23’ cp. Francia (19-7); 26’ cp. Francia (22-7); 35’ m. tr. Francia (29-7)

Italia: Reeves; Sperandio, Lamaro, Buratti, Slawitz; Minozzi, Ferrari; Pettinelli (cap), Broglia, Fragnito; Krumov, Ortis; Dal Sie, Ferraro, Makelara

a disposizione: Pavesi, Carnio, Florio, Mantegazza, Ciotoli, Ercolani,  Angelini, De Razza, Via, Cicuttin, Masato

all. Brunello

Cartellini: 17’  st. giallo numero 6 Francia; 35’ st. giallo Pavesi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations Festival U18: una grande Italia femminile pareggia con l’Inghilterra, poi cede all’Irlanda

Le Azzurre di Diego Saccà giocano una grande prima partita e sfiorano l'impresa, subendo la meta del pari a tempo scaduto. Nulla da fare invece contro...

item-thumbnail

Italia Under 18 maschile: la formazione che sfida il Portogallo nella prima partita del Six Nations Festival

Le scelte di coach Grassi per l'esordio contro i lusitani nel Torneo di categoria

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: le dirette streaming di Italia-Inghilterra e Irlanda-Italia

Prime due gare della manifestazione giovanile a Colwyn Bay, si parte alle 14:00

item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati a Roma in vista del confronto con l’Inghilterra

Dopo il doppio test col Giappone, ecco gli Azzurrini che prepareranno l'incontro coi pari età inglesi di sabato 6 aprile

item-thumbnail

Il Giappone U19 ha battuto l’Italia 36-27 nel secondo test a Calvisano

Agli Azzurrini non riesce la rimonta nonostante un grande secondo tempo

item-thumbnail

La diretta streaming del secondo test tra Italia U19 e Giappone U19

Calcio d’inizio alle ore 14:00 per la nuova sfida internazionale degli Azzurini a Calvisano