Tutto pronto per festeggiare nei migliori dei modi il 40esimo Torneo Internazionale Aldo Milani di Rovigo

Dall’Inghilterra arriverà la selezione dell’East Midlands Schools per contendere alla formazione del Comitato Veneto il torneo Elite

Rovigo – “Puntuale come sempre, il Torneo Aldo Milani porta in campo anche quest’anno le migliori realtà della categoria Under 16, aprendo ancora una volte le porte anche a squadre provenienti da fuori confine, testimonianza  del prestigio acquisito da questa splendida manifestazione che proprio quest’anno festeggia un fantastico traguardo, quello dei quarant’anni di ininterrotta attività”. Con queste parole il presidente della Fir Alfredo Gavazzi saluta l’avvicinarsi dell’appuntamento che una città attende non solo per la competizione, che spesso offre spunti interessanti per tecnici e Federazione, ma anche per l’arrivo dell’asso sudafricano Naas Botha. “Per noi è un grande onore – commenta il presidente del Club Aldo Milani Roberto Aggio – quando lo abbiamo contattato con il prezioso contributo di Alberto Osti, suo ex compagno di squadra negli anni degli scudetti rossoblù, il mediano d’apertura ha accettato l’invito con grande entusiasmo. Ma vorrei sottolineare che non lo abbiamo voluto  tenercelo stretto, abbiamo voluto condividere con tutte le istituzioni dello sport questo grande evento. Fir, Civ, la Rugby Rovigo Delta, Coni, Panathlon e la Fondazione Cariparo sono state coinvolte nel progetto, tanto è vero che abbiamo voluto regalare al rugby italiano, nel giorno del derby day del 3 maggio, un momento particolare proprio quando ci sarà il match tra Petrarca Padova e Vea FemiCz Rovigo allo stadio Plebiscito in programma alle ore 17 in diretta su RaiSport”.

Un progetto, quello del Trofeo Aldo Milani nato nel 1975, una tradizione che parte dei valori del nostro territorio e che lo stesso presidente Federale sposa “A tutta l’organizzazione – commenta il numero uno del rugby italiano Alfredo Gavazzi – devo fare un sincero ringraziamento per lo straordinario apporto offerto edizione dopo edizione. E’ un contributo importante allo sviluppo del nostro sport”.
Sul fronte agonistico le notizie giungono dall’Inghilterra sono di grande fermento. L’East Midlands Schools viene a Rovigo per vincere e contendere il Trofeo riservato alle squadre d’Elite al Comitato Veneto detentore del titolo. E’ stata fatta una scrematura su un numero di 80 ragazzi, il 3 e 4 maggio al Battaglini arriveranno i migliori e daranno battaglia ai Buffalo’s sudafricani,  ai francesi del Comitè de Pirenè e ai gallesi del Saint  Peter’s Cardiff.
Ma oltre ai trofei in palio anche per questa edizione ci saranno targhe prestigiose che ricordano gli atleti del passato e tutti coloro sono stati vicini in un modo o nell’altro ai colori rossoblù ed al mondo del rugby.
1° trofeo Centro commerciale La Fattoria di Rovigo al miglior mediano di mischia della competizione (Aldo Milani giocava proprio in questo ruolo).
28esima targa Vittorio Bordon, detto Biso, è stato per molti anni giocatore della Rugby Rovigo e compagno di squadra di Aldo Milani; 15esima targa “Paolo Cesaro” al miglior numero 8 del torneo. Il Premio, offerto dal Rugby club “Bersaglieri” S.Sisto, è dedicato ad un supertifoso della Rugby Rovigo il quale, pur abitando in provincia di Treviso, non ha mai perso una trasferta con il club a seguito della squadra del cuore; 20esima targa “Stefano Casotti” alla squadra migliore realizzatrice  intesa non solamente come quantità di punti segnati, ma anche come qualità delle marcature stesse. Come in ogni edizione i compagni di squadra di Stefano, desiderano rendere  omaggio al loro grande amico consegnando questo premio sportivo  a un club intero per rievocare i bei momenti di sport vissuti insieme al loro grande amico; 17esimo trofeo Fair Play Panathlon (alla squadra o alla persona autore  di un gesto degno del miglior fair play). Il premio, istituito dal Panathlon di Rovigo, viene intitolato al Dott. Antonio Ricchieri, indimenticato presidente del Panathlon Club cittadino; 14esimo trofeo “Andrea dal Martello” (al miglior trequarti ala). Gli amici, compagni di squadra, con questo trofeo vogliono ricordare la sua giovinezza stroncata.
Decimo trofeo “Le Felci d’Oro” (alla squadra miglior realizzatrice). Il Club Le Felci d’Oro di Rovigo (ex rugbisti appartenenti alle forze di Polizia) consegnerà il trofeo alla squadra che segna più mete. I risultati e classifica sul sito: www.felcidoro.it.
Sesta edizione targa Ciar al giocatore più giovane del torneo.
Squadre partecipanti 40° torneo “ A. Milani”
Centro Formazione Rovigo, Monti Rugby Rovigo, Centro Formazione Reggio/Modena, Benetton  Rugby, Rugby Educativo San Donà, Fiamme Oro Rugby, ASR Rugby Milano, Rugby Mirano 1957, ASD Rugby Genova, Rugby Etruschi Livorno, Rugby Valsugana,  Rugby Paese, Rugby Roccia Rubano, Junior Rugby Asti, Rugby San Mauro Torino,  Rugby Vicenza, ASD Amatori Verbania, Titano Bats R. San Marino

Torneo Elite
Buffalo’s (Sud Africa),  East Midlands Schools (Inghilterra), Comitè de Pirenè (Francia), Saint  Peter’s Cardiff (Galles)
e Selezione CRV (Italia)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club