Gavazzi e le Coppe: “Ultimatum? Non c’è”. Treviso firma per il Pro12

Il presidente FIR a OnRugby: giovedì l’incontro con le federazioni celtiche. E annuncia la firma del Benetton tra oggi e domani

ph. Sebastiano Pessina

“Un ultimatum delle federazioni europee all’Italia? Non c’è, non c’è mai stato. A me non risulta, e credo che se questo ultimatum ci fosse me lo avrebbero comunicato“. Così il presidente federale Alfredo Gavazzi risponde a OnRugby che lo ha contattato per chiedere conferme dopo che la stampa inglese ha parlato di un vero e proprio aut-aut che le federazioni europee avrebbero imposto alla FIR: o firma l’accordo sulle nuove coppe europee nei prossimi giorni oppure è fuori da quelle competizioni. “Sì, ho letto – ci dice Gavazzi – ma appunto non ne so nulla, non posso che smentire. Probabilmente si tratta di una forzatura della stampa inglese”.
Chiediamo al presidente FIR quali sono ora i prossimi passi: “Giovedì ho un incontro a Londra con le altre federazioni celtiche, lì definiremo le posizioni. Solo in un secondo momento firmeremo l’accordo per le nuove coppe europee, il problema è tutto interno alle union del Pro12: all’ultimo incontro abbiamo scoperto che i 20 milioni non sarebbero stati ripartiti in maniera equa. E’ una cosa che non possiamo accettare”.
Sul tavolo c’è anche la vicenda Benetton e chiediamo a che punto sia la situazione: “Non c’è una vicenda-Benetton, non più almeno. Abbiamo inviato la documentazione con le carte: aspettiamo le firme tra lunedì e martedì”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup