Non solo tecnica: il fiume che ci divide dall’Europa si chiama intensità

La capacità di gestire la tensione e la ricerca del risultato: i quarti di finale di Heineken Cup hanno evidenziato un nostro limite

ph. Paul Childs/Action Images

C’è sicuramente il gap tecnico, che è evidente, ma il fine settimana di quarti di finale di coppe europee appena concluso ha messo in rilievo un gap mentale che probabilmente è ancora più ampio. I soggetti in questione sono i principali club europei e le nostre squadre celtiche. Nulla di nuovo in realtà: la differenza di cui parliamo è nota ed era evidente già nella fase a gironi dell’Heineken Cup (0 punti, 12 ko in altrettante partite, 412 punti subiti a fronte di 74 fatti sono lo score complessivo di quest’anno di Zebre e  Benetton Treviso nella principale competizione europea), ma diventa plastica e – se possibile – sale ancora di livello se riguardiamo le partite di sabato e domenica.
Partite magari non spettacolari se teniamo presente il piano del gioco puro: di grande livello sì, ma non scintillanti. Quello che però è stato il denominatore comune delle quattro gare di Limerick, Clermont, Belfast e Tolone è stata l’intensità, a livelli pazzeschi ovunque praticamente per l’intera durata delle singole partite. Una capacità di gestire la tensione e la ricerca del risultato che noi – purtroppo – ancora non sappiamo quasi dove stia di casa (nemmeno con la nazionale). Va detto che Clermont, Tolosa, Munster, Tolone e le altre sono abituate a giocare a certi livelli, per certi palcoscenici e per certi risultati. Non solo le squadre, i tecnici e i giocatori, ma anche le stesse società: sono ambienti dove quell’aria si respira da tempo. E la cosa ovviamente pesa molto. 
Ci sono stati tanti errori ed imprecisioni, anche da parte di formazioni e giocatori che poco ci hanno abituato in questo senso, ma è il rovescio della medaglia di quella intensità di cui sopra.
Probabilmente le migliori Zebre e soprattutto il miglior Benetton Treviso non avrebbero sfigurato nei quarti di finale di Challenge Cup. Magari avrebbero perso (probabile) ma avrebbero potuto dire la loro. L’Heineken Cup invece è un altro pianeta, per ora lontanissimo. Per ora.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup