Sabato 5 aprile al Tommaso Fattori il primo ISMA Rugby Day

Avviato nel mese di settembre 2013 il percorso si è sviluppato in armonia con la programmazione didattica degli istituti coinvolti

Sabato 5 Aprile, nella suggestiva cornice dello stadio comunale Tommaso Fattori de L’Aquila, si svolgerà il primo ISMA (Istituto Santa Maria degli Angeli) Rugby Day: la giornata conclusiva del percorso formativo “La scuola e il rugby: alleniamo insieme il futuro” realizzato con le bambine ed i bambini della scuola primaria “Micarelli” appartenente all’ Istituto Comprensivo Santa Maria degli Angeli de L’Aquila.

 

Sviluppato dall’associazione no profit Life in progress – idee e persone in movimento, con il patrocinio ed il sostegno de L’Aquila Rugby 1936, il progetto “La scuola e il rugby: alleniamo insieme il futuro” è nato con lo scopo di avvicinare al rugby gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado:  un percorso formativo, di crescita non solo sportiva, ispirato ad importanti valori etici, quali la lealtà, la disciplina, la socialità, il sostegno e la collaborazione.

Avviato nel mese di settembre 2013 il percorso si è sviluppato in armonia con la programmazione didattica degli istituti coinvolti ed ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni e degli insegnanti.

 

La manifestazione di sabato 5 aprile, che ha il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune de L’Aquila, avrà inizio alle ore 10.30: alla presenza dei genitori, i piccoli studenti della scuola elementare assisteranno prima al team run de L’Aquila Rugby 1936 e poi scenderanno in campo per svolgere una dimostrazione dell’attività svolta durante l’anno scolastico. Al termine seguirà un ricco e gustoso Terzo Tempo, degna conclusione di una mattinata di rugby!

 

L’Aquila Rugby 1936 e  Life in progress – idee e persone in movimento ringraziano l’assessore del comune dell’Aquila Emanuela Iorio per aver concesso l’uso dello stadio comunale:  “La richiesta del Tommaso Fattori è venuta dal desiderio dell’associazione di premiare l’entusiasmo e l’impegno che hanno caratterizzato la partecipazione della scuola primaria Micarelli al progetto “La scuola e il rugby: alleniamo insieme il futuro” – ha dichiarato il direttore sportivo neroverde Mauro Zaffiri – Conosciamo bene le emozioni che il nostro Stadio sa regalare e, soprattutto, la storia che esso racchiude: ringraziamo quindi l’assessore Iorio per aver compreso ed accolto la nostra richiesta”.

 

Nel giorno del quinto anniversario del sisma che il 6 aprile 2009 colpì la città de L’Aquila, L’Aquila Rugby 1936 sarà impegnata al Tommaso Fattori nella XIX giornata del campionato nazionale di serie A: ospite il Rugby Valpolicella.

Certamente, non sarà una partita come le altre, giocata nel giorno della memoria per tutti noi Aquilani.

Sarà, quindi, una partita all’insegna del ricordo di chi non c’è più e della necessità di non dimenticare quanto accaduto, nella speranza che non si ripetano mai più simili tragedie.

Da qui l’invito del club aquilano a stringersi sugli spalti dello stadio comunale per ricordare insieme il pilone neroverde Lorenzo Ciccio Sebastiani, l’atleta del Gran Sasso Rugby Riccardo Giannangeli e le altre 307 vittime del sisma che cinque anni fa ha sconvolto la nostra città cambiando per sempre le nostre vite.

Il match avrà inizio alle ore 15.30 e l’ingresso sarà gratuito: i cancelli dello stadio comunale saranno aperti per accogliere tutti coloro che vorranno condividere con il club aquilano alcune ore del giorno della memoria e partecipare a questa partita speciale nell’abbraccio del Tommaso Fattori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club